Trend inflazione in Cina: crescita dei prezzi al consumo rallenta, prezzi di fabbrica in declino

11 Aprile 2024 15:47 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Secondo i dati ufficiali pubblicati giovedì, i prezzi al consumo in Cina hanno registrato un aumento a un ritmo più lento a marzo, mentre il calo dei prezzi di fabbrica si è ampliato, secondo quanto riportato da China Daily.

L'indice dei prezzi al consumo del paese, principale indicatore dell'inflazione, è aumentato dello 0,1 percento su base annua a marzo, rallentando rispetto all'incremento annuale dello 0,7% registrato a febbraio, ha dichiarato il National Bureau of Statistics cinese.

I dati dell'NBS hanno mostrato che la crescita più lenta dei prezzi al consumo è dovuta principalmente alle fluttuazioni nei prezzi alimentari e dei viaggi.

All'interno dell'IPC, i prezzi alimentari sono scesi del 2,7 percento su base annua a marzo dopo una contrazione annuale dello 0,9 percento a febbraio. I prezzi del maiale - un alimento base per le tavole cinesi - sono diminuiti del 2,4 percento a marzo dopo un aumento dello 0,2 percento a febbraio.

In particolare, la crescita dei prezzi dei viaggi è diminuita dal 23,1% a febbraio al 6% a marzo. I prezzi dei biglietti aerei sono diminuiti del 14,7 percento a marzo rispetto a un aumento del 20,8 percento nel mese precedente.

Su base mensile, l'IPC è diminuito dello 1% rispetto a un aumento dell'1% a febbraio.

La crescita del core CPI, che esclude i prezzi alimentari ed energetici volatili e viene considerata un miglior indicatore della relazione domanda-offerta nell'economia, è aumentata dello 0,6 percento su base annua a marzo dopo un aumento dell'1,2 percento a febbraio.

Dong Lijuan, statistico dell'NBS, ha attribuito il rallentamento della crescita dell'IPC a fattori tra cui la diminuzione della domanda dei consumatori dopo le festività e un mercato ben fornito, mentre il PPI è diminuito a causa della ripresa della produzione industriale dopo le festività del Capodanno cinese e dell'abbondante offerta di prodotti industriali.

L'indice dei prezzi alla produzione della Cina, che misura i prezzi di fabbrica, è diminuito del 2,8% su base annua a marzo, in seguito a una diminuzione del 2,7% a febbraio, ha dichiarato l'NBS.

Su base mensile, il PPI è diminuito dello 0,1% a marzo dopo una diminuzione dello 0,2% a febbraio secondo l'NBS.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa