Germania, negato l’accesso al medico di Gaza, Abu Sittah

13 Aprile 2024 10:54 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Qassan Abu Sittah, medico britannico di origine palestinese, divenuto famoso per il suo eccezionale lavoro come chirurgo di guerra, ieri, ha denunciato che le autorità tedesche lo hanno trattenuto all'aeroporto di Berlino, negandogli l'ingresso nel paese.

Il medico si era recato nella capitale tedesca in quanto aveva ricevuto un invito ufficiale alla “Conferenza palestinese: li processeremo”, precisando: “Sono qui per tenere un discorso sul mio lavoro negli ospedali di Gaza”.

"Il governo tedesco mi ha impedito con la forza di entrare nel paese, ha scritto Abu Sittah sul suo account X, che dalla sua partenza da Gaza alla fine di novembre ha sensibilizzato il mondo sull'impatto della guerra genocida israeliana contro La Striscia di Gaza che, finora, ha provocato l'uccisione di oltre 33.600 palestinesi, la maggior parte dei quali donne e bambini.

L’esperto medico è tornato dal Regno Unito a Gaza subito dopo l’inizio dell’attuale escalation di violenza israeliana contro l’enclave palestinese assediata.

Parlando ai media delle sfide affrontate dai medici a Gaza, una volta ha raccontato che il personale sanitario ha fatto ricorso all’aceto e ad altri articoli casalinghi per eseguire interventi chirurgici in assenza degli strumenti necessari a causa della guerra genocida imposta da Tel Aviv.

Riferendosi al ricorso legale presentato dal Nicaragua contro la Germania davanti alla Corte internazionale di giustizia per le sue forniture di armi ad Israele, Abu Sittah ha ricordato che l'atto di "mettere a tacere un testimone del genocidio davanti alla Corte internazionale di giustizia" intensifica la complicità della Germania nel massacro in corso.

Per quanto riguarda l'arresto del medico palestinese, il Ministero degli Esteri tedesco non ha ancora risposto ad una richiesta di commento da parte degli organi di stampa.

Evento cancellato dalla Polizia tedesca

La polizia di Berlino ha interrotto e cancellato la conferenza pro-Palestina, poche ore dopo che il medico palestinese era stato trattenuto all'aeroporto impedendogli di fatto entrare in Germania.

-------------

L'AntiDiplomatico e LAD edizioni sono impegnati a sostenere l'associazione "Gazzella", in prima linea nel sostegno della popolazione di Gaza.

Con l'acquisto di "Il Racconto di Suaad" (Edizioni Q - LAD edizioni) dal nostro portale, finanzierete le attività di "Gazzella".

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa