Paradosso Venezuela: un'opposizione golpista e violenta chiede democrazia e libertà

I rappresentati dell’opposizione venezuelana fanno costantemente appello a valori quali democrazia e libertà, che secondo il loro punto di vista sarebbero a loro e a tutti i cittadini venezuelani da un governo tirannico che tiene il paese sotto un ferreo controllo. Una terribile dittatura, un tallone di ferro pronto a schiacciare ogni dissenso.

Niente di tutto ciò è ovviamente rispondente al vero. Basti solo pensare che i comportamenti tenuti da questi dirigenti in altri paesi sarebbero puniti con pene gravissime. Se invece del Venezuela, gli attuali dirigenti della MUD (sigla che raggruppa l’eterogenea opposizione al chavismo) si trovassero a essere in opposizione al governo negli Stati Uniti, essi starebbero scontando pene lunghissime o il carcere a vita.

Una serie di video tratti dal portale YouTube può aiutarci a capire meglio come questi personaggi siano amanti di pace, democrazia e libertà.

In questo filmato risalente al 1989 possiamo ammirare in azione Henry Ramos Allup, attuale presidente dell’Assemblea Nazionale venezuelana, mentre propone la sospensione delle garanzie costituzionali nel paese, dando mano libera alle forze di polizia per sparare contro il popolo affamato e in rivolta.

Questo il racconto di quel drammatico periodo fatto dal presidente Maduro.

In quest’altro filmato, invece, passiamo al 2002 quando ebbe luogo il golpe contro Hugo Chavez che lo estromise dal potere temporaneamente. Anche qui possiamo constatare come tra i protagonisti vi siano tanti attuali dirigenti della MUD, da Julio Borges a Henrique Capriles, passando per Leopoldo Lopez il protagonista delle sanguinose guarimbas.

Henrique Capriles Radonski, lo sconfitto per eccellenza, merita un capitolo a parte: è giusto osservare come questo campione di democrazia abbia preso parte in prima persona al linciaggio dell’allora ministro dell’Interno e all’assalto all’ambasciata cubana, durante le convulse ore del golpe avvenuto nel 2002.

Infine in questo video possiamo ammirare Freddy Guevara, dirigente di Voluntad Popular - partito che raccoglie estremisti e violenti - incitare alla violenza durante una marcia organizzata dall’opposizione dove viene anche linciato un poliziotto.

In ultima analisi, possiamo affermare senza tema di smentita che questi dirigenti quando parlano di democrazia e libertà non sono credibili e farebbero meglio a tacere.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa