'El Petro'. Un bitcoin venezuelano sostenuto dal petrolio, già pensato da Chavez



di Fabrizio Verde

Il Venezuela ha deciso di provare a rompere l’assedio finanziario internazionale e aggirare le sezioni imposte dagli Stati Uniti, anche attraverso la creazione di una nuova moneta virtuale, un bitcoin per intenderci, che sia però sostenuta da una commodity conosciuta come il petrolio. Di cui il Venezuela ne detiene le più grandi riserve a livello mondiale.

Le cryptocurrencies esistenti, invece, tendono a creare il loro valore iniziale attraverso un processo aritmetico denominato ‘mining’.

«Sarà una criptovaluta non coinvolta nel sistema finanziario internazionale, fuori da quei circuiti come Euroclear che attualmente ha bloccato 1.250 milioni di dollari del Venezuela, e rifiuta di sbloccarli per permettere l’acquisto di alimenti e medicinali», ha spiegato il ministro per la Comunicazione del Venezuela, Jorge Rodriguez.

«Tutta la ricchezza certificata in petrolio, oro e diamanti sarà posta a garanzia della moneta virtuale venezuelana», ha affermato il presidente Maduro ai microfoni dell’emittente VTV.

Maduro ha poi aggiunto: «Siamo pionieri nella creazione di una criptomoneta sostenuta dalle ricchezze minerali». Con questo nuovo sistema il «Venezuela guarda al futuro». Quel futuro che era stato già intravisto e auspicato da uno statista lungimirante come Hugo Chavez.

L’agenzia AVN illustra i punti chiave della nuova moneta virtuale venezuelana ‘El Petro’:

- Contribuirà a effettuare transazioni finanziarie nel paese.

- Permetterà di contrastare il blocco finanziario perpetrato contro la nazione.

- Offre accesso a nuove forme di finanziamento internazionale per lo sviluppo economico e sociale del paese.

- È uno strumento per rafforzare la sovranità monetaria.

- La moneta virtuale Petro sarà sostenuta da 300,878,033 milioni di barili di petrolio.

- Risponde allo stesso modello di bitcoin, la prima criptovaluta creata al mondo nel 2009 e che funziona con grande successo.

- Attraverso le transazioni bitcoin possono essere effettuati pagamenti di beni e servizi su Internet.

- Le criptovalute presentano una nuova forma di commercio mondiale, priva dell'azione di speculatori come le banche internazionali o le agenzie di rating.

- L'Osservatorio Blockchain in Venezuela costituirà la base istituzionale, politica e legale per il lancio della criptovaluta nazionale.

- Questa istanza sarà integrata da un team multidisciplinare di 50 specialisti nei settori della tecnologia, l’economia e finanza, quello legale, monetario e dei media, e sarà un ente collegato al Ministero per l'Università, la Scienza e la Tecnologia.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa