Fermata ONG per traffico di minori tra Venezuela e Perù



da teleSUR

Un'inchiesta è stata avviata contro una ONG venezuelana che ieri ha tentato di trasportare oltre 100 bambini in Perù, presumibilmente per farli ricongiungere con i loro genitori, in quello che il Procuratore Generale del Venezuela ha definito un caso di "tratta di bambini".

Diversi membri dell'"Unione Venezolana in Perù" (Venezuelan-Peru Union), che il Procuratore generale Tarek William Saab ha definito non registrata, sono stati arrestati e cancellati i passaporti dei bambini.

"Ieri siamo stati informati dell'azione senza precedenti - senza precedenti nella nostra storia repubblicana - di una ONG priva di documenti che noleggia un volo per il Perù con 120 bambini a bordo, usando poteri falsi e permessi di viaggio", ha scritto Saab sul suo account Twitter sabato.

I documenti in questione, ha affermato, erano apparentemente falsificati insieme ai necessari permessi di viaggio in un’azione che può essere interpretata come traffico di minori.

"La trama potrebbe essere collegata a crimini, dato che i poteri che hanno concesso i permessi di viaggio sono contraffatti, e le false autorizzazioni di viaggio sono state emesse da un'organizzazione falsa", ha continuato Saab.

Il procuratore speciale del Venezuela a Vargas, David Gauna, è stato ora incaricato di indagare sul caso al fine di determinare se sia stato commesso un reato.

Testimonianze di parenti dei bambini trasportati hanno rivelato che i documenti sono stati completati presso gli uffici privati ??delle ONG, afferma Saab. I bambini al centro del caso sono stati restituiti alle loro famiglie in Venezuela.

Una dichiarazione sulla pagina Facebook della ONG nega qualsiasi azione illecita e accusa le autorità venezuelane di agire in modo "arbitrario" cancellando il volo, e biglietti per i quali ha promesso rimborso completo.

Il leader politico Oscar Perez aveva in precedenza condannato l'arresto di sua moglie e di due figlie all'aeroporto internazionale di Maiquetia de Venezuela proprio mentre stavano per imbarcarsi sul volo per il Perù.

Il conduttore televisivo Andres Hurtado aveva pagato il volo per i bambini in modo che potessero trascorrere il Natale con i loro genitori in Perù, secondo NTN 24 America.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa