Le Nazioni Unite affermano che Cuba è un modello per la cooperazione Sud-Sud



teleSUR

Cuba è un modello di cooperazione Sud-Sud e promozione dell'uguaglianza e dello sviluppo, ha dichiarato Alicia Barcena, capo della Commissione Economica per l'America Latina e i Caraibi (CEPAL), lunedì durante una cerimonia che segna la Giornata Nazionale cubana.

"Cuba è un esempio rilevante di quanto può essere fatto a favore della cooperazione Sud-Sud", ha dichiarato Alicia Barcena, segretaria esecutiva della CEPAL.

Barcena e il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres si trovano a Cuba per la 37ª sessione della CEPAL, il secondo incontro annuale ospitato dall'isola e il primo dal trionfo della rivoluzione, che si svolgerà all'Avana dall'8 all'11 maggio e che segna il 70° anniversario dell’agenzia.

“La CEPAL e il governo cubano hanno più volte sottolineato l'importanza di un approccio globale allo sviluppo, vale a dire uno sviluppo in cui l'economia avanza, con progresso sociale e rispetto per l'ambiente, portando allo sviluppo sostenibile", ha affermato Barcena.

Ha riconosciuto che Cuba ha lavorato e collaborato con altri paesi per rafforzare la sanità e l'uguaglianza, affermando che "si tratta di una crescita per l'uguaglianza e di uguaglianza per la crescita".

Barcena presenterà un rapporto sulle prestazioni dell'agenzia negli ultimi due anni, denominato "L'inefficienza della disuguaglianza" e i partecipanti approveranno il programma per i prossimi due anni, durante i quali Cuba assumerà la presidenza di turno.

Lunedì, la CEPAL ha firmato un accordo con l'Unione Europea che si impegna a promuovere lo sviluppo sostenibile in America Latina e nei Caraibi.

Antonio Guterres interverrà alla sessione di apertura della riunione dell'agenzia, nella quale saranno presenti ministri e funzionari di 46 Stati membri e 13 paesi associati.

"È un grande piacere tornare a Cuba. Sono stato qui 20 anni fa durante un Vertice Iberoamericano e ho ricordi molto piacevoli dell'ospitalità della gente e dei contatti con i governi latinoamericani e le autorità cubane", ha detto Guterres, di nazionalità portoghese, al suo arrivo sull'isola.

Dopo aver fatto una passeggiata al centro storico di L'Avana, Guterres ha tenuto un incontro a porte chiuse con il nuovo presidente di Cuba, Miguel Diaz-Canel, presso il Palazzo della Rivoluzione, in cui hanno parlato dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in un "tumultuoso e pericoloso teatro globale", secondo i resoconti dei media statali.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa