Venezuela, il popolo in piazza a Caracas manifesta sostegno a Maduro



AVN

Caracas si è svegliata in modo diverso, come se sapesse cosa sarebbe successo. I primi passi dei manifestanti, accompagnati dalla voce ritmica del comandante Hugo Chavez che canta l'inno del 414° Battaglione Blindato Bravos de Apure, e quell'indimenticabile Patria Querida dell'8 dicembre 2012.

Negli altoparlanti è stato anche ascoltato il canto combattivo di Ali Primera, mescolato con slogan di lotta, battaglia e vittoria sul nuovo inizio per la Patria.

Dai 23 stati e dal Distretto Capitale sono arrivati. Con bandiere, striscioni, palloncini multicolori e naturalmente, l'abito tradizionale in rosso, la gente si è mossa verso la Corte Suprema (TSJ) situata in viale Barnalt.

Proprio lì, nel più alto tribunale il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro, ha giurato per il periodo 2019-2025, realizzando così la volontà sovrana espressa nelle urne il 20 maggio 2018, quando ha ottenuto la vittoria con oltre 6 milioni di voti.

Prima del momento culminante, lungo l'arteria stradale, che appariva più affollata del solito, venivano mostrati i risultati più straordinari della Rivoluzione Bolivariana. Come, le missioni educative Robinson, Ribas e Sucre in cima alla lista, poi la Gran Misión Vivienda Venezuela (GMVV), il Comitato Locale di Approvvigionamento e di Produzione (Clap) e la criptovaluta nazionale, il Petro.

Anche se il sole ha cominciato a riscaldare l'asfalto, la folla ha continuato ad aumentare. L’insediamento così come le elezioni presidenziali, un atto di sovranità, democrazia, ribellione contro le aggressioni dei fattori oligarchi per la stabilità del paese.

Implicitamente, il movimento popolare che ha inondato le strade della capitale, ha manifestato il suo sostegno senza restrizioni per le azioni del governo in difesa dell’Esequibo. Nei manifesti che riproducono una mappa del Venezuela, è stata letta l'iscrizione “L’Esequibo è nostro”, una frase che segna la lotta del Venezuela per il territorio che rivendica.

Con il passare delle ore, il popolo ha continuato ad arrivare. Alcuni a passo lento, altri più frettolosi, ma tutti con convinzione e ¡Viva la Patria! sulle labbra.




Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa