Il Venezuela annuncia di aver identificato e catturato soggetti coinvolti nel sabotaggio del sistema elettrico nazionale

Il vicepresidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha annunciato che sono stati identificati cinque soggetti coinvolti negli attacchi al Sistema Elettrico Nazionale (SEN).

Si tratta di: Ramón Oswaldoo García, residente in Spagna; Miguel José Freita, in Colombia; Julio Cesar Acuña e Jesus Rodriguez Landoni che vivono negli Stati Uniti, e Otoniel Ramon Sanchez (arrestato).

«Ci sono richieste all'Interpol per soggetti legati all'attacco al sistema elettrico che vivono negli Stati Uniti, in Colombia e in Spagna», ha affermato Rodríguez in una conferenza stampa.

Ha aggiunto che nelle indagini sugli attacchi al sistema elettrico dal 25 al 28 marzo, Jesús Rodríguez Landoni è stato identificato come uno dei coinvolti, che sono fuggiti negli Stati Uniti e vive nella residenza di un ufficiale delle forze armate USA.

«Le autorità venezuelane cercano Jesús Rodriguez Landoni, ex incaricato nella sicurezza della centrale di El Guri, per aver attaccato il sistema elettrico nei giorni 25, 26, 27 e 28 marzo. Ha lasciato il paese l'8 aprile 2019», ha spiegato Rodriguez.

Riferendosi all'arresto di uno dei soggetti coinvolti, il funzionario venezuelano ha aggiunto che Otoniel Ramon Sanchez, carta d'identità 10.475.347, ingegnere che ha lavorato in Edelca, viene arrestato per aver partecipato l'attacco contro il SEN.

Jorge Rodríguez ha inoltre spiegato: «Nei prossimi giorni riveleremo anche il modus operandi degli attacchi informatici nel dettaglio. Sappiamo già come hanno fatto. Sappiamo chiaramente quali sono stati i processi che hanno violato, dove sono arrivati, quali sono stati i messaggi inviati alle macchine del Guri per perseguire lo scopo di distruggerle. Quello che stavano cercando era distruggere tutte le macchine generatrici della centrale idroelettrica Simón Bolívar del Guri, in modo che il paese potesse essere, come dice un articolo sul giornale El Espectador della Colombia, 35 o 40 giorni senza servizio elettrico».

Dopo questi attacchi, il funzionario ha dichiarato: «Stiamo costruendo un sistema completamente impossibile da attaccare dai terroristi».

Infine, Rodríguez ha ribadito che tra il 7 marzo ed oggi, sono stati perpetrati più di 45 attacchi minori contro il sistema elettrico.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa