Il Nicaragua denuncia crimini d'odio e terrorismo dell'opposizione

Il Nicaragua denuncia i "crimini d'odio" commessi contro i sandinisti e il "terrorismo e colpi di stato" promosso dall'opposizione nelle proteste del 2018.

La vicepresidente nicaraguense, Rosario Murillo, ha denunciato il caso di Bismarck Martinez, un lavoratore del municipio di Managua (capitale), il cui corpo è stato trovato quasi un anno dopo essere stato dato per disperso nel contesto della crisi scoppiata l'anno scorso.

“Quelli che abbiamo denunciato sono crimini d’odio, crudeli, umilianti, trattamenti degradanti, disumani e distruttivi promossi attraverso il terrorismo, per realizzare un golpe nel nostro paese”, ha lamentato Murillo,che oltre ad essere vicepresidente è moglie del presidente, Daniel Ortega.

Il leader sandinista ha sottolineato che il governo ha denunciato e continuerà a denunciare questi crimini, "perché questo è ciò che ha sofferto il popolo nicaraguense".

Martinez era un militante sandinista la cui scomparsa è stata segnalata nel giugno dello scorso anno. La scorsa settimana è stato trovato in una fossa e la sua identità è stata confermata dall'Istituto di medicina legale.

In base alla versione ufficiale, il lavoratore sandinista in questione è stato rapito, torturato e ucciso da un gruppo di manifestanti dell'opposizione che hanno bloccato la strada nella città di Jinotepe, Carazo (sud), tra giugno e luglio 2018.

Il Nicaragua soffre una grave crisi dal 18 aprile 2018, quando le proteste sono iniziate contro le riforme della legge sulla sicurezza sociale, successivamente abrogate. Queste rivolte hanno portato a 199 morti, secondo l'esecutivo del paese.

Secondo l'amministrazione di Ortega, dietro i violenti scontri c'era una "cospirazione" e un "colpo di Stato" promosso da gruppi sostenuti dagli Stati Uniti e dal narcotraffico.

Il governo continua a lanciare appelli all'opposizione per il dialogo per raggiungere la pacificazione del Nicaragua e porre fine alla crisi socio-politica che ha causato il declino economico, la migrazione e la disoccupazione.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa