Brasile, il clan Bolsonaro indagato per riciclaggio di denaro

Nell'ambito di un caso di riciclaggio di denaro e di diversione di fondi pubblici, la procura brasiliana mercoledì ha fatto irruzione in proprietà di numerosi ex consiglieri del senatore Flavio Bolsonaro, figlio del presidente Jair Bolsonaro.

L'operazione si verifica a seguito di un'indagine contro di lui e dozzine di ex collaboratori durante il suo periodo come legislatore regionale di Rio de Janeiro dal 2003 al 2018.

Tra i soggetti coinvolti in questo caso vi sono anche nove parenti di Ana Cristina Valle, che a quel tempo era sposata con Jair Bolsonaro.

Le autorità brasiliane hanno avviato indagini dopo aver individuato movimenti bancari sospetti nei conti di Flavio e in quelli di 74 persone che sono state assunte all'Assemblea legislativa di Rio de Janeiro, dove sono comparse formalmente in qualità di consiglieri del senatore Bolsonaro.

Una delle figure chiave di questo caso è l'ex capo della sicurezza di Flavio, Fabricio Queiroz, il cui conto bancario ha ricevuto circa $ 300.000 per un anno, il che è considerato sospetto perché il suo reddito annuale non ha superato i $ 60.000.

Attraverso azioni compiute da Queiroz, Flavio Bolsonaro assunse funzionari "fantasma" per il suo gabinetto. Una volta che questi contratti furono conclusi, hanno intascato gli stipendi di funzionari inesistenti.

Lo scorso luglio, il presidente della Corte Suprema, Jose Dias, ha determinato la cessazione di tutte le indagini aperte basate su dati bancari o fiscali sospetti ottenuti senza previa autorizzazione giudiziaria.

Tale decisione sospese temporaneamente le indagini contro Flavio Bolsonaro e i suoi "consiglieri".

A novembre, tuttavia, il caso è stato analizzato in Aula dal tribunale, dove i giudici hanno autorizzato, con otto voti a favore e tre contrari, l'uso dei dati forniti dalle agenzie ufficiali.

"L'indagine giudiziaria sul riciclaggio di denaro del clan Bolsonaro e sul programma di diversione dei fondi pubblici è iniziata a luglio 2018, ma è stata forse tenuta nascosta (per non dire altro) per garantire la vittoria del candidato presidenziale di estrema destra", scrive il quotidiano argentino Pagina|12.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa