Sfida agli USA. La Cina aumenta acquisto petrolio di Iran e Venezuela

20 Marzo 2021 19:35 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Cina ha aumentato le importazioni di petrolio dall'Iran e dal Venezuela, ignorando le sanzioni statunitensi, si legge sul quotidiano statunitense The Wall Street Journal.

Secondo i dati forniti ieri dal WSJ, il colosso asiatico ha moltiplicato drasticamente le sue importazioni di petrolio da Iran e Venezuela, mettendo a dura prova la politica dell'amministrazione statunitense Joseph Biden.

La Cina dovrebbe importare 918.000 barili al giorno di petrolio iraniano a marzo, che sarebbe il volume più alto dalla reintroduzione delle sanzioni da parte di Washington a Teheran due anni fa, in seguito all'uscita degli Stati Uniti dall'accordo nucleare iraniano. Secondo la società di analisi Kpler, citato da WSJ .

Inoltre, il fornitore di dati finanziari di Londra, Refinitiv, rileva la crescita degli acquisti di petrolio della Cina dal Venezuela, nel mezzo di un forte regime di sanzioni statunitensi contro questo paese sudamericano.

In questo contesto, l'Amministrazione Biden ha aperto la possibilità che gli Stati Uniti tornino al Comprehensive Plan of Joint Action, PIAC o JCPOA) - nome ufficiale dell'accordo nucleare del 2015 -, da cui è uscito nel 2018 , durante il mandato di Donald Trump, ma ha posto una serie di condizioni.

Teheran ha ribadito più volte che non accetterà mai di rinegoziare quanto concordato nel PIAC e che l'unica cosa che può salvare questo accordo è la totale eliminazione delle sanzioni.

Prima di tutto, Teheran e Caracas, due alleati strategici, hanno rafforzato i loro legami di fronte agli embarghi statunitensi. La Repubblica islamica dell'Iran ha inviato cinque petroliere caricate con 1,53 milioni di barili di benzina e additivi in ??Venezuela nel maggio 2020, e ha continuato a inviare altri carichi di greggio per alleviare la grave carenza di benzina a seguito della paralisi per le sanzioni statunitensi.

Fin dall'inizio, la Cina, il principale consumatore di petrolio dell'Iran, si è opposta alle sanzioni unilaterali degli Stati Uniti contro l'Iran e ha affermato che continuerà ad acquistare idrocarburi iraniani nonostante le pressioni di Washington.

Allo stesso modo, le autorità cinesi hanno respinto le critiche di Washington per i suoi legami con Caracas e hanno ricordato che le relazioni tra Cina e Venezuela sono una questione bilaterale che non riguarda nessun altro.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa