L'Iran esporterà 27 miliardi di dollari di merci in Cina

04 Aprile 2021 18:38 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'Iran triplicherà il valore delle sue esportazioni verso la Cina a quasi 27 miliardi di dollari a seguito del recente accordo di 25 anni firmato tra le due parti.

Secondo l'ultimo rapporto pubblicato dalla Camera di commercio iraniana riportato da HispanTV, durante lo scorso anno (dal 21 marzo 2020 al 21 marzo 2021, secondo), la Cina è stata il principale partner commerciale del Paese persiano.

Secondo il documento, oltre il 25% delle esportazioni e importazioni iraniane registrate in dogana sono state effettuate direttamente con il colosso asiatico.

A questo proposito, il capo dell'Organizzazione iraniana per la promozione del commercio (OPC), Hamid Zadbum, ha affermato che il valore delle esportazioni non petrolifere verso la Cina è stato di oltre 9 miliardi di dollari nel periodo suddetto.

"In base all'accordo firmato tra i due paesi , la Repubblica islamica avrebbe la possibilità di aumentare questa cifra a 27 miliardi di dollari nei prossimi anni", ha ricordato Zadbum.

L'alto funzionario iraniano ha anche sottolineato che la Cina, con 1.400.000.000 di abitanti, è un buon mercato per il Paese persiano, i cui prodotti stanno diventando sempre più apprezzati dai clienti cinesi.

"Se qualcuno riesce a trovare un mercato per un prodotto in Cina, troverà una domanda molto ampia ", ha aggiunto Zadbum.

Iran e Cina hanno firmato, di recente, un accordo di partenariato globale per stabilire la loro cooperazione economica per i prossimi 25 anni.

Secondo il patto, il colosso asiatico è impegnato a investire circa 400 miliardi di dollari nei settori dell'energia e delle infrastrutture iraniane. In cambio, Teheran, un grande produttore di idrocarburi, garantisce a Pechino un approvvigionamento stabile di petrolio e gas.

Teheran e Pechino, infatti, hanno collaborazioni di lunga data in campo economico, commerciale ed energetico, basate sul diritto internazionale e basate sul rispetto e sugli interessi reciproci.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa