Raisi e Putin sostengono il rafforzamento dei legami tra Iran e Russia

14 Settembre 2021 19:59 La Redazione de l'AntiDiplomatico

In una dichiarazione rilasciata oggi, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha affermato che i capi di Stato della Repubblica islamica dell'Iran, Seyed Ebrahim Raisi, e della Federazione russa, Vladimir Putin, hanno avuto una telefonata alla vigilia del vertice dell'Organizzazione per la cooperazione (SCO), che si terrà il prossimo 17 settembre nella capitale tagika, Dushanbe.

I due leader si sono espressi sulle importanti questioni regionali legate, in particolare, ai dialoghi sull'accordo nucleare firmato nel 2015 e alla cooperazione per combattere la nuova pandemia da COVID-19.

"Le parti hanno discusso varie questioni nell'agenda internazionale, inclusa la situazione intorno al Piano globale di azione congiunta (PIAC o JCPOA,)", si legge nella nota .

Durante la conversazione, Raisi ha auspicato lo sviluppo e l'approfondimento il più possibile delle relazioni commerciali ed economiche tra Teheran e Mosca in tutti gli aspetti.

Allo stesso modo, il presidente iraniano ha sottolineato la necessità di una cooperazione continua tra i due Paesi nella lotta al coronavirus, anche nel campo della produzione congiunta di vaccini. "Questa cooperazione deve continuare fino alla completa eradicazione di questa malattia globale", ha ribadito Raisi.

La Repubblica Islamica parteciperà come osservatore al vertice della SCO, ma si prevede che il suo ingresso come membro dell'alleanza da parte di altri Paesi membri sarà approvato.

Putin ha dovuto isolarsi a causa di casi di coronavirus nella sua cerchia ristretta, quindi parteciperà al vertice in videoconferenza e non di persona, come inizialmente previsto.

La SCO è un'organizzazione intergovernativa fondata nel 2001 nella città cinese di Shanghai dai leader di Cina, Kazakistan, Kirghizistan, Russia, Tagikistan e Uzbekistan.

Iran, India, Pakistan, Afghanistan e Mongolia sono paesi osservatori dell'organismo, mentre Turchia, Bielorussia e Sri Lanka collaborano con la SCO come interlocutori.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa