La Cina chiede che gli Stati Uniti rispettino le elezioni venezuelane

25 Novembre 2021 00:17 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Cina chiede rispetto per il sistema e la pratica democratica del Venezuela, nonché per la tornata elettorale indipendente dove il popolo venezuelano ha liberamente espresso la propria preferenza. Questo è quanto affermato da Zhao Lijian, portavoce del Ministero degli Affari Esteri di Pechino.

Il diplomatico cinese ha fatto le sue osservazioni in risposta a una domanda sui commenti del Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, sulle mega elezioni regionali in Venezuela, dove sono stati scelti 23 governatori e 335 sindaci.

Le elezioni hanno premiato nuovamente il chavismo: i candidati del PSUV hanno vinto in 20 dei 23 Stati che compongono il Venezuela. Socialisti e alleati hanno inoltre eletto più di 205 sindaci.

Zhao ha indicato che la parte cinese ha seguito la situazione in Venezuela e ha osservato che il processo elettorale è stato stabile e ordinato, cosa ratificata da diverse organizzazioni di monitoraggio internazionali, inclusa una rappresentanza dell'Unione europea.

Lijian ha affermato che si tratta di una questione interna al Venezuela che il governo e il popolo tengano elezioni locali in conformità con la loro Costituzione e la loro legge.

"Questo non dovrebbe essere oggetto di accuse deliberate o di flagranti interferenze da parte di forze esterne", ha affermato il diplomatico di Pechino durante una conferenza stampa.

Inoltre, Zhao Lijian ha invitato tutti i Paesi del mondo a “svolgere un ruolo costruttivo nella soluzione politica dei problemi del Venezuela, nazione impegnata in un dialogo nazionale tra le forze politiche, promosso in maniera sovrana dal governo del Presidente Nicolás Maduro Moros”.

La Cina ha sempre aderito al principio di non interferenza negli affari interni di altri paesi, ha ricordato Zhao Lijian.

Il diplomatico cinese ha aggiunto: “Crediamo che il governo e il popolo venezuelano siano in grado di gestire adeguatamente i loro affari nazionali interni".

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa