Nucleare iraniano. Berlino: Accordo con Teheran non può più essere rinviato

02 Marzo 2022 16:31 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, oggi, ha affermato che l'accordo nucleare con l'Iran non può più essere rinviato, durante una visita ufficiale in Israele, lo ha riferito l'AFP.

"Quello che vorremmo vedere è che a Vienna si raggiunga un accordo. Ora è il momento di prendere una decisione ", ha spiegato durante una conferenza stampa congiunta offerta con il primo ministro ebraico, Naftalí Bennett. "Questo non dovrebbe essere più rinviato e non può più essere rinviato", ha aggiunto.

Da parte sua, Bennett ha assicurato che hanno la responsabilità di garantire che la repubblica islamica non possieda mai armi nucleari. "La possibilità di firmare un accordo che consenta all'Iran di installare centrifughe su larga scala in pochi anni non è per noi accettabile", ha sottolineato.

"Israele saprà come difendersi e garantire la sua sicurezza e il suo futuro", ha avvertito, precisando che spera nei suoi alleati nel mondo affinché non sostengano il fatto che Teheran possa installare in maniera massiccia centrifughe in due anni e mezzo.

Scholz ha visitato oggi con Bennett il museo Yad Vashem, a Gerusalemme, dedicato alle vittime dell'Olocausto. Successivamente, entrambi i leader si sono incontrati in privato prima di parlare con i giornalisti.

Questa è la prima volta che Schultz visita Israele da quando è entrato in carica lo scorso dicembre. Due mesi prima di diventare capo di stato, il suo predecessore, Angela Merkel, era a Gerusalemme su invito di Bennett.

La visita del cancelliere tedesco coincide con un significativo progresso dei negoziati in corso nella capitale austriaca e che coinvolgono l'Iran, i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (Cina, Francia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti). .), Germania e Unione Europea per la firma di un nuovo accordo nucleare.

Per l'Iran la base dei negoziati è la revoca di tutte le sanzioni. Inoltre, nei giorni scorsi, avevava lamentato la lentezza delle parti occidentali nella ratifica dell'accordo, pronto, secondo Teheran, almeno per il 90%.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa