Sfida alle sanzioni USA. Nave mercantile russa attracca in un porto iraniano dopo 31 anni

05 Maggio 2022 17:33 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Come resisterà la Russia agli embarghi e alle sanzioni dell’occidente? È una domanda e un auspicio che pongono e desiderano i governi e media occidentali soprattutto, ignorando, che la loro idea di comunità internazionale è estremamente riduttiva.

C’è un mondo altro che sta nascendo al di là delle sorti del conflitto in Ucraina che segnerà il declino dell’Occidente.

Quando si realizzerà, se presto o tardi non si può dire, ci sono, ogni giorno, tanti segnali.

Eccone uno. Un grande mercantile russo è attraccato in un porto iraniano per la prima volta in 31 anni. Tale evento rende l’idea di come sia Mosca che Teheran vogliano rafforzare i loro legami per fronteggiare le sanzioni e gli embarghi statunitensi.

La Kompozitor Gasanov , una nave mercantile ro-ro russa, è arrivata nel porto iraniano di Noshahr (nord) lo scorso 2 maggio, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa locale Mehr News.

Secondo fonti locali, la nave ha scaricato 66 camion a Noshahr per il transito su strada attraverso l'Iran per poter essere inviato negli Emirati Arabi Uniti (EAU).

Kompozitor Gasanov, con 6.894 tonnellate e 125,9 metri, nave fra le più grandi della sua categoria, sta attualmente tornando al porto di Olya nella regione russa di Astrakhan, dove ha iniziato il suo viaggio nel Paese persiano poche settimane fa.

L'ultima volta che una nave russa del genere è arrivata nel porto di Noshahr è stato nel 1991, quando la Mercury sbarcò nel porto situato sulla costa centrale del Mar Caspio.

La Russia e l'Iran hanno ampliato i loro legami commerciali negli ultimi anni nel tentativo di compensare l'impatto economico delle sanzioni imposte loro dal governo degli Stati Uniti.

Secondo gli esperti, la Russia sta cercando una nuova cooperazione con l’Iran per combattere le nuove sanzioni occidentali imposte nei suoi confronti, a causa dell'operazione militare che sta portando avanti in territorio ucraino dal 24 febbraio.

L’attracco di questa nave è importante in quanto il transito delle merci attraverso l'Iran sia la chiave degli sforzi della Russia per mantenere i legami commerciali con i partner nel Golfo Persico e in Asia ora che le normali rotte commerciali sono bloccate dagli embarghi.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa