Ministro degli Esteri del Mali: “Paesi che praticavano la schiavitù o la colonizzazione oggi insegnano agli altri i diritti umani”

Il ministro degli Esteri del Mali, Abdoulaye Diop, ha lamentato il fatto che i paesi che in precedenza avevano beneficiato della schiavitù e della colonizzazione in Africa ora si sentano nella posizione di dare lezioni sui diritti umani. “Il Mali non vuole che i diritti umani siano strumentalizzati o politicizzati, poiché non sono appannaggio di nessun Paese o civiltà”, ha dichiarato lo scorso 10 giugno a Bamako il ministro degli Esteri.

"È sorprendente che alcuni paesi che oggi hanno praticato la schiavitù o la colonizzazione siano quelli che insegnano ad altri i diritti umani", ha dichiarato.

Il ministro degli Esteri del Mali ha citato come esempio la situazione della Palestina, indicando che la maggioranza preferirebbe “guardare dall'altra parte” piuttosto che parlare di diritti umani nel contesto del conflitto israelo-palestinese. In questo contesto, ha sottolineato che la vita umana ha lo stesso prezzo “ovunque sia, in Ucraina, nel Sahel, in Palestina o in America Latina”.

Riavvicinamento con la Russia

Poiché questo discorso è avvenuto alla vigilia del Russia Day, che si è celebrato ieri, Abdoulaye Diop ha anche colto l'occasione per salutare l'attuale riavvicinamento tra Bamako e Mosca, sottolineando che entrambe le parti hanno "lavorato per promuovere il proprio sviluppo economico" da vari settori, come l'agricoltura, i trasporti, l'estrazione mineraria, la difesa e la sicurezza.

Inoltre, il capo delle diplomazia maliano ha indicato che il Mali ha "una convergenza di opinioni " con la Russia su un'ampia gamma di questioni internazionali, in particolare l’approccio della Russia allo sviluppo di un mondo multipolare.

"Sin dalla sua indipendenza, il Mali ha stretto forti legami con la Russia. Condividiamo il desiderio comune di lavorare per un mondo giusto ed equilibrato, un mondo multipolare dove i contributi di tutti i paesi, civiltà e religioni siano ugualmente rispettati", ha sottolineato il ministro.

Inoltre, l'alto funzionario ha aggiunto che "numerose acquisizioni di attrezzature e strumenti di difesa russi" che il Mali ha effettuato negli ultimi mesi stanno aiutando il Paese a combattere il terrorismo.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa