L'Argentina più vicina al nuovo ordine mondiale dei BRICS




Il BRICS ha portato al mondo un nuovo concetto di multilateralismo
. Questo è stata una delle tesi del vice presidente argentino, Amado Boudou, durante un incontro al Senato con gli ambasciatori di Cina, Russia, Brasile, India e Sud Africa.

Il nuovo ordine mondiale è tornato ad essere oggetto di dibattito in Argentina nella riunione denominata "I paesi BRICS nel Nuovo Ordine Mondiale: opportunità e sfide".
L'evento è stato presieduto dal vice presidente argentino Amado Boudou, con la partecipazione di vari senatori che compongono la commissione, oltre ai rappresentanti diplomatici delle ambasciate del Brasile, Russia, Cina, India e Sud Africa.

Tutti d'accordo che questa sarà la prima di una serie di riunioni che si avranno in futuro per discutere di politica internazionale e allo stesso tempo mantenere un’idea chiara di ciò che è stato ratificato nell'esito del vertice del G20 tenutosi in Australia. Lì si è discusso per la prima volta, su richiesta dell'Argentina, dei fondi avvoltoio, che rimane nel documento finale sottoscritto dai rappresentanti dei vari paesi membri.

Boudou, che è anche presidente del Senato, ha evidenziato la partecipazione dei rappresentanti diplomatici e ha sottolineato l'impegno per un"multilateralismo” totalmente differente con più domanda e inclusione sociale per tutti.

"L'eruzione dei paesi BRICS, primo come paesi, poi come unità con un sentimento politico penso abbia portato nel mondo, all'inizio del ventunesimo secolo, ad un nuovo senso di multilateralismo", ha detto Boudou.
Alcuni membri delle missioni diplomatiche in Argentina hanno avvertito che terranno altri tipi di incontri e hanno sottolineato che l'Argentina e la regione del Sudamerica sono parte del collegamento strategico dei BRICS.

"Si sottolinea l'importanza del dialogo tra i paesi del Sudamerica, l'Argentina in particolare e il BRICS
. Penso che l'idea del BRICS si basa interamente sul concetto di dialogo con altri paesi e il dialogo con l'Argentina è strategico e molto importante", ha detto a RT Everton Vieira Vergas, ambasciatore del Brasile in Argentina.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa