Morales chiede all'Occidente di restituire i beni sottratti ai popoli indigeni



Il presidente della Bolivia, Evo Morales ha invitato i paesi occidentali a restituire gli oggetti culturali sottratti agli indigeni del paese e di tutto il mondo.

"Nazioni che in passato hanno invaso e rubato il patrimonio culturale dei popoli indigeni", ha detto Morales "devono restituire quei beni a tutti i popoli indigeni del mondo”, riporta l’agenzia di informazione boliviana ABI.

"Sappiamo che ci sono migliaia di beni culturali" che sono "nelle mani dell’Europa e dell’America, di tanti paesi," ha chiarito il presidente boliviano, il quale ha poi osservato che tali beni devono devolversi "sotto trattative diplomatiche non sotto pressione".

Il presidente boliviano ha espresso queste considerazioni nel corso di una cerimonia per il ritorno di una statua indiana dal governo svizzero, dicendo che diversi popoli indigeni hanno subito saccheggi dagli europei secoli fa.

Nel ringraziare il governo della Svizzera per il ripristino del pezzo storico, il dio antropomorfo indigeno "Illa Ekeko", il capo del paese latinoamericano ha detto che "è venuto il giorno del ritorno in Bolivia di Ekeko".

"Illa Ekeko" scavato nella roccia tra il 200 aC e il 200 dC, ha un'altezza di 15 pollici e prende il nome dal dio indigeno della ricchezza (Ekeko), venerato nella regione andina ogni 24 gennaio per richiedere la moltiplicazione dei beni.
Il pezzo recuperato, un idolo pre-Inca, che si trovava esposto nel Museo Nazionale di Berna, capitale della Svizzera, è stato rubato, secondo il Ministero boliviano della Cultura, dallo svizzero Mojan Jacob von Tschudi nel 1858 e venduto nel 1929 al museo del paese europeo.

Evo Morales è stato rieletto lo scorso 12 ottobre per il nuovo mandato 2015-2020. Morales è diventato presidente della Bolivia, per la prima volta nel 2006 ed è diventato il primo presidente indigeno del paese con la più grande popolazione di popoli nativi.
Da quando ha assunto il suo primo mandato nel 2006 in Bolivia, ha promosso una politica di inclusione delle popolazioni storicamente escluse come possono essere quelle indigene e contadine.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa