ONU: L'Isis paga 10.000 dollari ai suoi sostenitori per ogni persona arruolata

Elzbieta Karska, presiede un gruppo delle Nazioni Unite che studia la questione dei combattenti stranieri, ha dichiarato cje l'Isis utilizza i social media e le reti informali di amici e parenti in Siria, per reclutare nuovi jihadisti in Belgio.

Gli esperti delle Nazioni Unite hanno appreso dai contatti belgi che 500 combattenti stranieri in Iraq e in Siria sono di origine belga, il più alto pro capite di qualsiasi paese dell'UE, ha aggiunto.

"Abbiamo appreso le modalità con le quali sono stati pagati i reclutatori, si parte da due, tre mila fino a 10.000 dollari a seconda ... di chi è stato reclutato", ha spiegato Karska durante una conferenza stampa a Bruxelles, riportata dalla AFP, aggiungendo che i risultati sono ancora preliminari .

"Se si trattava di qualcun con una certa istruzione e formazione, come uno specialista di computer o un medico, sono stati pagati di più", ha precisato l'avvocato polacco per i diritti umani.

La sua collega Patricia Arias, un avvocato cileno, ha aggiunto: "Sono pagati da Daesh", l'acronimo arabo dell'Isis.

Il gruppo estremista con base in Belgio, Sharia4Belgium, ha realizzato la prima ondata di reclute per la Siria nel 2010.

Con Sharia4Belgium adesso smebrata e con molti dei suoi membri incarcerati, ii reclutamento è cambiato.

Nell'ultimo anno, "il metodo fondamentale di reclutamento avviene attraverso reti informali di amici e parenti, o con i social media", ha affermato Karska.

"Un livello significativo di reclutamento attualmente avviene attraverso amici e parenti in Siria, che sono anche pagati in base al numero di persone che assumono e se le reclute successivamente si sposano", ha puntializzato.

Karska e Arias ha raccontato che un numero crescente di donne e ragazze lascia il Belgio per sposarsi jihadisti o prendersi cura di coloro che sono malati o feriti, ma alcune possono effettivamente combattere.

Non ci sono dati su quante donne hanno lasciato il Belgio, ma hanno sostenuto detto che il numero di ragazzi e uomini in partenza per il jihad era de circa il 10 al mese tre anni fa, oggi è di circa quattro o cinque al mese.

La loro età media è di 23 anni, ha concluso Karska detto.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa