"Gli articoli di Goebbels erano meno di parte". I lettori denunciano l'attacco dei media contro Putin


Dopo la publicazione dei Panama Papers, molti media occidentali hanno utilizzato le informazioni rivelate per intraprendere un vero e proprio attacco mediatico contro il presidente russo Vladimir Putin, anche se a differenza di altri leader mondiali, il suo nome non compare in nessuno degli oltre 11 milioni di documenti trapelati.
La reazione da parte del pubblico in generale non si è fatta attendere: lettori di importanti giornali come 'The Washington Post', 'Le Figaro', 'Der Spiegel', 'El País' e molti altri hanno subito denunciato la parzialità e la selettività con cui i media hanno presentato le informazioni, a volte chiamandola apertamente 'propaganda'.
"La propaganda come mai prima: ci sono Poroshenko, il re saudita, [...] Ma non importa, si devono fare grandi titoli su quelli vicini a Putin, il mostro, l'orco.. ", ironizza l'utente taklamakan1900, commentando un articolo pubblicato dal quotidiano francese 'Le Figaro'. "La propaganda del Washington Post' alla sua massima espressione", ha commentato l'utente FiendNCheezes notando che il presidente dell'Ucraina, Pyotr Poroshenko, è sulla lista, mentre il titolo annuncia che è stato svelato un network di conti offshor legato a Putin da 2 miliardi di dollari



Altri utenti hanno sottolineato il fatto che nessun americano viene citato nei documenti. "Pubblicate ora i milioni di nomi di aziende e privati ​​che fanno lo stesso negli Stati Uniti", scrive Tim Pasqua in un commento ad un articolodi USA Today.
"In ultima analisi, questo accade, purtroppo, in un momento di crescente popolarità di Putin in Occidente dopo la gestione della crisi siriana", scrive l'utente Serge Legentil, commentando un articolo del settimanale francese 'le Nouvel Observateur'.
"Non ha senso titolare [l'articolo] "è coinvolto Putin! "se nell'articolo è indicato che sono coinvolti persone vicine al presidente russo, ma non il presidente russo personalmente", sostiene l'utente Algenor in un commento ad un articolo de 'Il giornale' .
"Tutti si sforzano di coinvolgere Putin. Sembra che ci sia la disperata ricerca di un suo coinvolgimento. Un'altra azione che rafforza la sua immagine", scrive Jose Gutierrez, commentando un articolo del quotidiano spagnolo El Pais.

"Nella lista ci sono 100 o anche 1000 persone, tra cui Messi e, nonostante ciò, tutti i media tedeschi scrivono di Putin. Non mi piace la sua politica, ma se i media mostrano costantemente il "cattivo russo "e "Putin diavolo" credo che stanno cercando di manipolarmi", sostiene Levi2010 commentando il 'Der Spiegel' .
"Parlarndo a nome di molti cittadini britannici dico che sono molto più interessato a sapere dove i nostri parlamentari tengono i loro soldi, di quello che ha fatto o non ha fatto Putin", si lamenta Kristian, commentando un articolo del 'Daily Mail '.
Dopo la pubblicazione dei Panama Papers un utente di Facebook ha accusato la BBC di "propaganda anti-russa", dicendo che "Joseph Goebbels aveva notizie meno di parte" per il fatto che la BBC ha pubblicato un articolo su Putin, anche se il nome del leader russo non è menzionato nei documenti trapelati.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa