I media aziendali sono più inutili che mai


Invece di concentrare la loro energia giornalistica sull'insicurezza economica che affligge tanti cittadini americani, i media corporativi sono completamente ossessionati dalle teorie della cospirazione che riguardano la Russia e le trame di colpi di stato interni, scrive Michael Krieger sul suo blog. Invece di guardarsi allo specchio e ammettere che i loro innumerevoli errori e la propaganda a cui si sono prestati ha condotto a molteplici disastri umanitari nel corso degli ultimi due decenni, i media mainstream di proprietà oligarchica insistono con la narrazione che Trump è alla radice dei nostri problemi. perché i media mainstream non sono in realtà preoccupati per lo stato della macchina amministrativa di Washington, semplicemente non vogliono che Trump ne sia alla guida

L'articolo di questo fine settimana di Nicholas Kristof del New York Times rappresenta una sorta di uscita allo scoperto per i media corporativi che dimostra perfettamente quanto siano scollegati e inutili. E l'assurdità è che queste organizzazioni di media, di proprietà di miliardari o giganti conglomerati aziendali, stanno giocando la vittima in tutto questo, quando sono stati i primi ad abusare del mondo per tutto il 21 ° secolo.

Si può essere uno strenuo difensore della libera stampa e al tempo stesso sottolineare che i media corporativi hanno fallito. Questa è la posizione di Krieger, e l'elezione di Trump non l'ha cambiata. La manciata di aziende e miliardari che controllano la stampa mainstream non = "la stampa." Loro (e lo statoprofondo) stanno attualmente cercando di convincere il pubblico che sono gli unici in piedi tra voi e il fascismo.

I media corporativi sono responsabili della creazione della presidenza imperiale. Ora questi stessi ciarlatani stanno fingendo di spegnere un incendio che essi stessi hanno appiccato e vogliono essere celebrati per essere così coraggiosi.

Con questa introduzione diamo uno sguardo ad alcuni estratti dell'esplicito pezzo di questo scorso fine settimana del New York Times, dal titolo abbastanza sfacciato, Come possiamo sbarazzarci di Trump?

Forse le cose si sistemeranno. Ma ciò che colpisce di Trump non è solo la disfunzione della sua amministrazione, ma anche le - vigorosamente negate - accuse che la squadra di Trump potrebbe aver collaborato con Vladimir Putin per "rubare" le elezioni. Cosa c'è di diverso è l'ampia preoccupazione che Trump: A) non sia idoneo per la carica, e B) sia pericolosamente instabile.

Quindi cerchiamo di indagare: C'è un modo per uscirne?

Trump ha ancora un significativo sostegno politico, così gli ostacoli sono giganteschi. Ma il modo più pulito e più rapido per rimuovere un presidente è previsto dalla sezione 4 dell'emendamento 25 e non è mai stato tentato.


L'autore fa riferimento all'applicazione della Sezione 4 del 25° Emendamento (mai utilizzato nella storia Usa), che prevede il passaggio di poteri al Vice-Presidente con voto ai due terzi di entrambe le Camere, nel caso in cui il Presidente venisse considerato non in grado di proseguire il mandato per incapacità fisiche o instabilità mentale.

L’editorialista del NYT prosegue spiegando che il modo più noto per sbarazzarsi di un presidente è l'Impeachment ma riconosce che oggi non ci sono le condizioni al Congresso e al Senato per immaginare un voto di impeachment. “Si tratta di una fantasia liberal”, scrive Kristof. "Inoltre, impeachment e il processo al Senato potrebbero trascinarsi per mesi, paralizzando l'America e lasciando Trump in carica con il dito sul grilletto nucleare."

Nella mente di Kristof, un grave inconveniente per perseguire l'impeachment è che non permetterebbe di sbarazzarsi di Trump abbastanza velocemente. Questa è davvero un giornale di cui il pubblico può fidarsi per leggere dei problemi del paese in modo equo?

Infine, ecco come Kristoff termina la sua richiesta patetica di rovesciare Trump.

E cosa dire di una presidenza che, dopo appena un mese, ci fa già discutere se può essere terminata in anticipo?

"Ci fa discutere"? . Sei Tu e i tuoi colleghi dei media, replica Krieger. Il che porta alla aspetto più irritante di quanto sta accadendo nel discorso americano di oggi. Cosa dovrebbe fare chi non ama Trump e ancor meno i grandi media ?

Questa è la posizione scomoda in cui si ritrovano milioni di americani. Trump lo ha capito ed è il motivo per cui continua con i suoi attacchi incessanti alla stampa aziendale. I giornalisti dovrebbero essere antagonisti del potere in generale, non scegliere quali potenti sfidare in base all' ideologia politica. Ancora una volta, i grandi media stanno rivelando la loro inutilità, prendendo di mira l'uomo e non il disastro sistemico che è il sistema oligarchico nel quale si sono trasformati gli Stati Uniti.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa