In un paio di giorni gli USA hanno bombardato lo Yemen almeno 20 volte. Più di 70 da Febbraio 2017


Il portavoce del Pentagono Jeff Davis, ha rivelato le informazioni senza specificare l'esatta ubicazione di questi attacchi nel paese già devastato dalla guerra.

Parlando nel corso di una conferenza stampa, il portavoce Usa ha dichiarato che i bombardamenti avevano lo scopo di colpire le postazioni di Al-Qaeda nella penisola arabica (AQAP).

"Continuiamo ad attaccare AQAP nello Yemen e questo viene fatto al fine di eliminare questa organizzazione terroristica che rappresenta una minaccia significativa per gli Stati Uniti", ha spiegato Davis.

Con questi nuovi attacchi aerei, il numero totale dei bombardamenti effettuati dal 28 febbraio scorso da parte degli Stati Uniti nello Yemen sono più di 70, come ha ricordato Davis.

Il Pentagono ha aumentato i suoi attacchi in Yemen da quando il presidente Donald Trump si è insediato nel mese di gennaio, insistendo sul fatto che gli obiettivi sono gli estremisti AQAP, tuttavia questi bombardamenti provocano vittime civili, come è capitati lo scorso gennaio .

Il Pentagono ha richiesto due mesi di tempo per spiegare cosa è successo in Yemen, e ha ammesso infine di aver ucciso tra il 4 e il 12 civili.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha precisato che l'attacco è stato autorizzato dal proprio nuovo capo della Casa Bianca, che ha difeso in quel momento la missione militare degli Stati Uniti nello Yemen, definendola un "successo", nonostante abbia prococato vittime civili, tra le quali bambini e donne.

O Yemen, oltre ad essere il bersaglio dei continui attacchi Stati Uniti, da 2 anni deve affrontare l'aggressione dell'Arabia Saudita, che ha causato 12.000 morti fra i civili, una situazione umanitaria disastrosa per più di 18 milioni di persone, vale a dire due terzi della popolazione del paese arabo.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa