L'Iran ha annunciato un'azione reciproca alle nuove sanzioni degli Stati Uniti

"In ritorsione per le sanzioni illegali degli Stati Uniti, la Repubblica Islamica imporrà restrizioni su base di reciprocità contro 9 gli individui e le organizzazioni degli Stati Uniti che hanno svolto un ruolo importante nella violazione dei diritti umani e che hanno collaborato con il regime israeliano nel perpetrare crimini in Palestina, e sostenuto i gruppi terroristici regionali e agito contro la sicurezza nazionale del paese persiano", ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Bahram Qasemi.

Qasemi ha anche criticato il nuovo round di sanzioni degli Stati Uniti volto a minare l'accordo nucleare firmato nel 2015 fra l'Iran e il Gruppo 5 + 1 (Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina, più la Germania).

"L'Iran censura il governo degli Stati Uniti che cerca di ridurre i risultati positivi della attuazione dell'accordo sul programma nucleare con l'aggiunta di nuove sanzioni illegali ed extraterritoriali," ha dichiarato Qasemi.

Mercoledì scorso, il governo degli Stati Uniti ha rinnovato l'alleggerimento delle sanzioni l'Iran secondo l'accordo sul nucleare iraniano ma, allo stesso ha imposto nuove restrizioni economiche, per il programma missilistico iraniano.

Tuttavia, Qasemi ha precisato che il programma missilistico dell'Iran non ha alcuna contraddizione con il diritto internazionale e la Risoluzione 2231 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC), quindi, la Repubblica islamica non potrà mai rinunciare al suo "assoluto diritto" di rafforzare la sua difesa.

"Il programma missilistico iraniano è parte del suo diritto assoluto e legale per costruire capacità difensive. La Repubblica islamica dell'Iran continuerà questo programma secondo i suoi piani", ha affermato Qaemi.

Nel mese di febbraio, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per minare l'accordo multilaterale, noto come JCPOA, ha annunciato un nuovo round di sanzioni anti iraniane per il lancio di un missile balistico.

Di fronte alle accuse degli Stati Uniti, l'Iran ribadisce il suo pieno rispetto per il patto nucleare e ricorda che il suo programma missilistico ha una natura "difensiva" e non fa parte del patto internazionale.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa