L'Iran condanna le nuove sanzioni USA contro il Venezuela


Il ministro degli Esteri iraniano ha fatto queste osservazioni, riportate dall'agenzia IRNA, durante un incontro con il Vice Presidente e Ministro della Pianificazione del Venezuela, Carlos José Menéndez, che ha partecipato alla cerimonia di investitura del Presidente Hassan Rohani.

"Siamo fiduciosi nelle nostre capacità e nelle capacità del nostro popolo ", ha dichiarato Zarif, riferendosi all'esperienza dell'Iran nella lotta contro le sanzioni degli Stati Uniti.

"I progressi in Iran in diversi settori economici e tecnologici hanno le loro radici nelle sanzioni e la resistenza del nostro popolo", ha aggiunto.

Il capo della diplomazia persiana ha anche detto che l'Iran ha sempre sostenuto le richieste del popolo e del governo venezuelano.

Esprimendo la speranza che la paci torna in Venezuela, aggiungendo che Teheran condanna le nuove sanzioni degli Stati Uniti contro Caracas.

"I funzionari degli Stati Uniti danno per scontato che le sanzioni siano una risorsa che può essere utilizzata come leva nei confronti di altri paesi, e per questo motivo hanno recentemente imposto altre contro l'Iran e la Russia", ha spiegato Zarif con rammarico.

Egli ha inoltre accolto con favore la collaborazione con Caracas nel campo petrolifero, aggiungendo che Teheran come membro del Movimento dei Paesi Non Allineati (NAM) è disposto ad aiutare il Venezuela a superare le sanzioni degli Stati Uniti.

Il Vice Presidente del Venezuela, da parte sua, ha ringraziato il sostegno dell'Iran per il suo paese contro le minacce e le pressioni.

Venezuela vuole usare l'esperienza dell'Iran per contrastare le sanzioni, ha affermato.

Il Vice Presidente Menendez ha sottolineato che le minacce e le pressioni degli Stati Uniti dovrebbero essere usati come un'opportunità per incrementare le relazioni bilaterali.

Caracas sarà sempre vicina a Teheran ha, infine, ribadito.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa