Bloomberg: 'Con Assad vincitore, l'Arabia Saudita si avvicina alla Russia'

In un articolo pubblicato ieri, sul media nordamericano 'Bloomberg' si sostiene che la campagna militare russa per salvaguardare Assad ha costretto le autorità saudite ad abbandonare la loro idea di mettere fine al governo di Damasco ad adottare la posizione russa sulla crisi siriana.

Secondo la nota, i paesi che, sin dall'inizio, si sono opposti al governo di Damasco dopo lo scoppio del conflitto nel 2011, stanno ora lavorando a progetti fondati sulla permanenza al potere di Assad.

Bloomber sottolinea che il cambiamento della postura di Riyad è un "nuovo colpo" all'opposizione siriana, che vede da due anni rafforzato e aumentato il dominio del governo in diverse aree della Siria.

"I Sauditi ora si rendono conto che i russi potrebbero essere l'unica parte in grado di risolvere il conflitto in Siria ... non hanno più alcun problema con l'idea di permanenza dell regime", ha dichiarato Mustafa Alani, responsabile del Gulf Research Center, citato da Bloomberg.

Un altro motivo per il quale Sauditi si avvicinano a Mosca, secondo Bloomberg, è il desiderio del regime di Riyad di sfidare un altro alleato di Damasco, l'Iran, ei gruppi a lui sostenuti, come il Movimento di Resistenza Islamica del Libano, Hezbollah.

Tuttavia, il presidente russo Vladimir Putin ha chiarito che Teheran è un alleato strategico di Mosca nella regione in risposta alle preoccupazioni espresse dal primo ministro israeliano Benyamin Netanjahu durante una riunione tenutasi il 23 agosto scorso.

L'articolo di Bloomberg è stato pubblicato al'indomani della vittoria dell'esercito siriano, sostenuto da Hezbollah e dell'aviazione militare russa,che ha rotto l'assedio dell'ISIS(Daesh in arabo) sulla città di Deir al-Zur, un risultato considerato un "punto di svolta" nella crisi siriana.

Inoltre, la crescente avanzata di Damasco contro i terroristi ha portato a paesi occidentali come gli Stati Uniti ed il Regno Unito, a porre fine al loro programma di addestramento dei sedicenti "ribelli moderati", riconoscendo in certo modo Assad come il vincitore della crisi.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa