Gli USA bloccano le donazioni alle vittime del terremoto in Iran


Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha bloccato le donazioni online fatte dagli espatriati iraniani per aiutare i sopravvissuti del potente terremoto di domenica scorsa che ha causato ingenti danni e circa 432 morti nell'Iran occidentale.

A tal proposito, Tohid Nayafi, un medico residente nella città Detroit ha raccontato oggi al canale televisivo del Qatar, Al-Jazeera, che il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha bloccato la pagina di Facebook che era stata istituita lunedì scorso per raccogliere fondi per le famiglie delle vittime e dei sopravvissuti al terremoto.

Najafi ha notato che la mattina del giorno dopo, aveva visto che i donatori online avevano contribuito con oltre 80.000 dollari. L'importo raccolto ha superato i 200.000 mercoledì.

Nel primo giorno della campagna di raccolta fondi, Nayafi ha ricevuto un messaggio di Facebook che lo informava che i fondi "non saranno consegnati" fino a quando non avrà presentato al sito dei social media l'autorizzazione richiesta dal Dipartimento del Tesoro statunitense.

Seguendo l'iniziativa di Najafi, una giornalista iraniana-americana di New York, Tara Kangarlou, ha iniziato una campagna di raccolta fondi personale per aiutare le persone colpite dal terremoto.

Nei primi 30 minuti, i donatori online hanno contribuito con 2.000 dollari al sito di raccolta fondi 'YouCaring'.

Tuttavia, 'YouCaring' ha cancellato la pagina di Kangarlou, dicendo in un messaggio che la sua raccolta di fondi era stata eliminata "perché il paese in questione fa parte di una regione sottoposta a embargo".

"Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti non consente alla nostra piattaforma di erogare fondi direttamente a uno Stato o a una persona che si trova attualmente in una regione soggetta a embargo", si legge nella lettera.

Il sito Web ha anche informato Kangarlou che il partner per il trasferimento di denaro, 'WePay', non è autorizzato a fare affari con l'Iran.

Mentre bloccano le donazioni, in una politica dalla doppia faccia, gli Stati Uniti hanno offerto le loro condoglianze ai cittadini iraniani e alle persone colpite dalla catastrofe.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa