Gli F-22 degli USA ostacolano i Jet russi in Siria, però fuggono quando arrivano i SU-35


Il ministero della Difesa russo ha risposto alle dichiarazioni rilasciate nelle ultime ore da rappresentanti del Pentagono, che hanno denunciato che gli aerei da combattimento russi "si comportano in modo pericoloso" quando si avvicinano gli aerei da guerra statunitensi in Siria.

Parlando con i principali media statunitensi, il tenente colonnello Damien Pickart, portavoce del Comando centrale della US Air Force, ha affermato che c'è un "aumento di comportamenti pericolosi" da parte dell'aviazione russa nella Repubblica araba siriana. "La più grande preoccupazione è che possiamo abbattere un aereo russo perché le sue azioni sono viste come una minaccia per le nostre forze aeree e terrestri", ha avvertito Pickart.

Ha anche aggiunto che i jet "spesso russi e siriani attraversano il nostro spazio aereo (USA) sul lato orientale del fiume Eufrate" nella Siria orientale.

"Può ripeterlo? Parte del territorio siriano appartiene a Washington? '

In risposta alle affermazioni secondo cui parte dello spazio aereo siriano "appartiene" a Washington, il portavoce del Ministro della Difesa della Russia, il generale Igor Konashenkov, ha commentato che queste affermazioni "destano stupore". Ha anche ricordato che a differenza delle forze aerospaziali russe, l'aviazione della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti opera illegalmente nel paese arabo.

"I rappresentanti del Pentagono devono essere consapevoli che la Siria è uno Stato sovrano e membro delle Nazioni Unite, quindi non c'è nessuno spazio aereo degli Stati Uniti e non esisterà," ha ribadito Konashenkov. Inoltre, ha precisato che il riavvicinamento tra i jet da combattimento russi e americani erano dovuti ai tentativi da parte della controparte statunitense di evitare la distruzione dei terroristi dell'ISIS.

"Un esempio, il 23 novembre sulla riva occidentale dell'Eufrate, un F-22 Raptor da combattimento degli Stati Uniti (quinta generazione) ha attivamente ostacolato due caccia-bombardieri Su-25 russi per svolgere una missione per distruggere le fortificazioni dell'ISIS. L'F-22 ha lanciato razzi di calore ed effettuato altre manovre di combattimento", ha rivelato il portavoce del ministero della Difesa.

Tuttavia, dopo l'arrivo di un aereo da combattimento multiuso Su-35 di generazione 4 ++, il Raptor "si affrettò a lasciare l'area e si diresse verso l'Iraq", ha spiegato il Generale. Ma la parte statunitense "non è stata in grado di rispondere al comando russo in Siria su questo e altri incidenti nel cielo siriano", ha lamentato.

Per quanto riguarda le minacce che gli aerei statunitensi potrebbero abbattere gli aerei russi, Konashenkov ha esortato "alcuni rappresentanti" del Pentagono a "filtrare i loro pensieri" prima di esprimerli e concentrarsi sulla battaglia contro il terrorismo in Siria, "invece di ostacolare" Il lavoro della Russia in Siria.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa