Meno di un euro: nello specifico, 83 centesimi, l'equivalente a 97 centesimi o 73 pence britannici. Questo è l'investimento che la Internet Research Agency (IRA, ha assegnato alla pubblicità su Facebook durante la campagna sul "Brexit", come riconosciuto dal social network stesso e riportato dal quotidiano 'The Telegraph'.
Questa è la risposta che la multinazionale nordamericana ha offerto a una domanda posta dalla Commissione elettorale del Regno Unito, che indaga sulla presunta interferenza russa nel referendum per il ritiro di tale paese dall'Unione europea (UE).
"Una piccola somma di denaro"
Facebook ha spiegato che l'azienda con sede a San Pietroburgo (Russia) ha utilizzato quella "piccola quantità di denaro" in tre annunci che sono stati visualizzati circa 200 volte nel Regno Unito per quattro giorni a maggio 2016. Inoltre, queste azioni pubblicitarie non erano direttamente collegato al referendum, ma con l'immigrazione.
Aziende come Twitter e Google avrebbero anche ricevuto pressioni per informare che l'organismo britannico circa la portata del presunto intervento della Russia in quella campagna elettorale, di cui "non troviamo prove", assicurò il gigante tecnologico alla fine di ottobre.
Assenza di prove
Qualche settimana fa, il governo britannico ha annunciato che avrebbe speso 100 milioni di sterline - quasi 132 milioni di dollari - in cinque anni per contrastare quella che considera una campagna di "disinformazione" russa.
Poco prima, il primo ministro britannico, Theresa May, stimava che la Russia fosse "la principale minaccia" per la democrazia e la sicurezza europee e che Mosca mette a rischio "l'ordine internazionale da cui tutti dipendiamo"; Certo, senza presentare alcuna prova.
Da parte sua, il Cremlino ha replicato sostenendo che le accuse infondate contro Mosca o i media russi come RT e Sputnik sono il risultato della campagna orchestrata dalla disinformazione scaturita dall'isteria antirussa che ha causato il risultato delle elezioni presidenziali statunitensi l'anno scorso.
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