Mosca invia domande al Regno Unito e alla Francia riguardo al caso Skripal, "orchestrato" contro la Russia



da RT

Il 31 marzo, l'Ambasciata della Federazione Russa a Londra ha inviato al Ministero degli Affari Esteri del Regno Unito una "nota con l'elenco di domande alla parte britannica riguardante il caso Skripal, orchestrato contro la Russia", riferisce il ministero degli Esteri russo attraverso il proprio sito web.

Queste sono le domande:

1. Perché alla Russia viene negato il diritto di accesso consolare ai due cittadini russi colpiti su territorio britannico?

2. Esattamente quali antidoti sono stati somministrati alle persone colpite e in che modo? In che modo i medici britannici hanno ottenuto questi antidoti proprio sulla scena dell'incidente?

3. Su quali basi la Francia ha partecipato alla cooperazione tecnica dell'indagine sull'incidente sofferto dai cittadini russi?

4. Il Regno Unito ha informato l'OPCW della partecipazione della Francia alle indagini sull'incidente di Salisbury?

5. Che cosa ha a che fare la Francia con l'incidente sofferto dai due cittadini russi nel Regno Unito?

6. Quali norme del diritto procedurale del Regno Unito consentono di coinvolgere uno Stato estero in un'indagine interna?

7. Quali prove sono state consegnate alla Francia per studiare e condurre le proprie indagini?

8. Gli specialisti francesi erano presenti durante la procedura di campionamento di materiale biologico da Sergei e Yulia Skripal?

9. Gli specialisti francesi hanno effettuato lo studio dei campioni di materiale biologico di Sergei e Yulia Skripal ed esattamente in quale laboratorio è stato condotto questo studio?

10. Il Regno ha disponibilità dei materiali dell’indagine effettuata dalla Francia?

11. I risultati dell'indagine francese sono stati trasmessi alla Segreteria Tecnica dell'OPCW?

12. Sulla base di quali segni (marcatori) si è concluso che la sostanza utilizzata a Salisbury è apparentemente di "origine russa"?

13. Il Regno Unito ha i campioni di controllo dell'agente di guerra chimica, che i rappresentanti britannici chiamano "Novichok"?

14. Sono stati sviluppati nel Regno Unito campioni di un agente di guerra chimica del tipo "Novichok" (secondo la terminologia britannica) o dei loro analoghi?

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa