Appello del FPLP e Jihad islamica per porre fine alle divisioni e ristabilire l'unità dei palestinesi


Il Movimento della Jihad islamica della Palestina e il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) durante un incontro hanno discusso congiuntamente gli sviluppi politici, i rischi e le sfide che incombono sulla causa palestinese.

Entrambe le organizzazioni hanno rilasciato la seguente dichiarazione congiunta pubblicata dal canale satellitare libanese Al Mayadeen:

  • In primo luogo, la questione della Palestina si trova ad affrontare sfide storiche ed esposto a gravi rischi senza precedenti dal 1948, per liquidare completamente tramite la "affare del secolo" orchestrata dal governo degli Stati Uniti e il sionismo, specialmente dopo la decisione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, su Gerusalemme e la legge del nazionalismo razziale, approvata dalla Knesset. Essa cerca di negare l'esistenza del popolo palestinese e rafforzare la politica degli insediamenti e il blocco di Gaza, oltre alla giudaizzazione della Cisgiordania e di Gerusalemme e spostare i palestinesi della Diaspora e la liquidazione del diritto al ritorno dei profughi palestinesi e imporre piani contro il nostro popolo.
  • Secondo: nonostante tutti questi rischi, la divisione palestinese esiste da oltre un decennio. Tutti i tentativi e gli sforzi per porre fine alla divisione hanno avuto successo, quindi, il Fronte Popolare e la Jihad islamica affermano la necessità di dare la massima priorità per porre fine alla divisione e ricostruire l'unità palestinese per motivi politici e strutture organizzative, basate sul principio di associazione e la leadership collettiva della lotta nazionale palestinese.
  • Terzo: Le due parti hanno confermato la necessità di effettuare un appello per creare un consiglio nazionale palestinese globale e unificante dentro e fuori la patria occupata, in base allo svolgimento di elezioni libere ed eque per scegliere i membri del Consiglio Nazionale in rappresentanza di tutte le forze politiche, sociali e figure nazionali del popolo palestinese, oltre a preservare l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), come un successo nazionale e di un quadro politico e giuridico, nonché un fronte nazionale ampio che rappresenta il popolo palestinese in tutti i luoghi. Sviluppare un programma politico dell'organizzazione basato sull'opzione della resistenza in tutte le sue forme e sviluppare una visione strategica politica globale per la ricostruzione del movimento nazionale palestinese. Restituire la causa palestinese alla sua vera posizione come causa centrale del nostro popolo e della nostra nazione. Entrambe le parti confermano la richiesta di annullare gli accordi di Oslo e il ritiro del riconoscimento dell'entità sionista e porre fine al coordinamento della sicurezza con l'occupazione.
  • Quarto: le due parti confermano di combattere "l'accordo del secolo". Confermano che questo accordo sarà destinato al fallimento a causa della fermezza della popolazione, che dovrà affrontare il piano coloniale guidato dall'amministrazione statunitense e in coordinamento con l'entità sionista.
  • Quinto: La conferma di continuare la 'Marcia per il ritorno' nella Striscia di Gaza e la continuazione del movimento popolare in Cisgiordania e Gerusalemme nelle nostre terre occupate dal 1948. Le due parti richiedono un confronto su larga scala nei territori palestinesi occupato.
  • Sesto: entrambe le parti chiedono la fine delle misure punitive contro la striscia di Gaza.
  • Settimo: le due parti concordano sul pieno coordinamento tra i due movimenti e approfondiscono la cooperazione a tutti i livelli e gli orizzonti per affrontare le grandi sfide e i pericoli che incombono sulla causa palestinese.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa