Putin: "I BRICS resistono congiuntamente alle più gravi sfide e minacce"


I BRICS resistono congiuntamente "alle sfide e le più gravi minacce alla pace e alla stabilità minacce", ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin al decimo vertice dell'organizzazione, che si sta svolgendo a Johannesburg, Sud Africa.

Le cinque nazioni(Russia, India, Cina, Brasile Sudafrica) "cooperano su questioni come la lotta contro il terrorismo e l'estremismo, il traffico di droga e il crimine transnazionale", ha dichiarato Putin.

Il presidente ha sottolineato l'importanza per la Russia "del rafforzamento dei legami commerciali e degli investitori" con i paesi partner. "Alla fine del 2017, il nostro scambio commerciale con gli altri membri dell'organizzazione è aumentato di quasi il 30%, superando quasi 102.000 milioni di dollari, e siamo disposti a fare tutto il possibile per fare crescere lo scambio all'interno del quadro BRICS" ha aggiunto.

Il presidente della Federazione Russa ha sottolineato che si presta particolare attenzione alle questioni relative alla "creazione di contatti diretti tra uomini d'affari" dei paesi. "Accogliamo con favore le nuove iniziative presentate dal Consiglio di affari del BRICS nel campo dell'e-commerce, le piccole e medie imprese, così come la proposta di facilitare barriere amministrative al fine di stimolare il commercio", ha evidenziato Putin.

La Russia sostiene l'idea di aprire la sede regionale della Nuova Banca di Sviluppo dei BRICS e in questo senso sono in corso trattative con il Brasile, ha riferito il leader russo. "Ci aspettiamo che quando finiranno inizieranno i lavori per l'apertura di un quartier generale in Russia", ha aggiunto.

Allo stesso tempo, il presidente della Federazione Russa ha affermato che l'attività della Nuova Banca di Sviluppo si è notevolmente ampliata. "Il consiglio di amministrazione ha approvato 21 progetti, di cui cinque saranno realizzati in Russia per un valore complessivo di oltre 1.000 milioni di dollari", ha affermato il capo dello stato russo.

"Nuovo sistema di relazioni internazionali"

Il Presidente della Cina, Xi Jinping, ha affermato che i membri del blocco BRICS "potrebbero creare insieme un nuovo sistema di relazioni internazionali basate sul rispetto reciproco, uguaglianza e la cooperazione di mutuo vantaggio."

Il presidente cinese ha sottolineato la necessità di rispettare i "principi del multilateralismo" nel commercio, così come quelli dell'ONU e del diritto internazionale. Ha anche sottolineato la necessità di "liberalizzare il commercio e gli investimenti e respingere il protezionismo".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa