Reddit si unisce alla campagna di censura contro l'Iran


Reddit sito web per raccolta e contribuire alla diffusione delle notizie ha annunciato ieri, questa decisione: "Fino ad oggi, abbiamo scoperto 143 account che riteniamo siano correlate a un 'gruppo di influenza'. La maggior parte di questi account (126) sono stati creati tra il 2015 e il 2018 e alcuni prima del 2011", si afferma.

"Le attività del gruppo di cui sopra erano incentrate sulla regia di commenti relativi agli affari iraniani, ad esempio, criticando le politiche statunitensi in Medio Oriente e si menzionano le prospettive negative per quanto riguarda l'Arabia Saudita e Israele. Questi account hanno anche partecipato alle discussioni su Siria e ISIS", ha riferito Reddit.

In questo modo, ha confermato che il 51% di tali account è stato eliminato prima dell'avvio delle indagini e in conformità con le "procedure fiduciarie e di sicurezza" di questa rete.

Il portale ha fornito un esempio dei contenuti che gli utenti hanno sospeso hanno contribuito al loro sito web. Gli account hanno pubblicato notizie che sono stati pubblicati su altri mezzi di comunicazione in lingua inglese, ma probabilmente non hanno sufficientemente lodato Israele e Al-Saud, o gli Stati Uniti.

Reddit ha rivelato nella sua dichiarazione la preoccupazione che aveva perché alcuni di questi utenti riuscivano a distribuire le narrative politiche della Repubblica islamica pubblicando notizie "reali e affidabili" e in accordo con la narrazione iraniana. In pratica tutto quello che si pubblica in Iran è falso, è vero solo quello che pubblicano i media occidentali.

"Nonostante l'impatto limitato di questi account, alcuni di essi potrebbero attirare più attenzione. Lo hanno fatto diffondendo notizie vere e credibili in linea con la narrativa politica iraniana. Per esempio, rapporti che propagano l'uccisione di civili nello Yemen", si legge nel testo.

La sua decisione è arrivata poco dopo che Google ha bloccato i 39 canali su YouTube, 6 blog su Blogger e 13 account su Google Plus collegati alla radio e alla televisione della Repubblica islamica dell'Iran (IRIB). .

Queste società hanno bloccato gli account citati con la collaborazione di FireEye, una società di sicurezza informatica statunitense che ha avvertito Reddit della presenza del presunto gruppo di influenza sul suo sito.

Il simbolo più recente di quella guerra psicologica anti-iraniana è la restrizione dell'accesso al canale HispanTV nell'account del motore di ricerca di Google, dal 21 agosto scorso, per il quale non è possibile accedere ai propri account YouTube, con oltre 500.000 follower e nemmeno a Google Plus.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa