Finanziamento del terrorismo in Siria con totale impunità


Segue l'articolo di Alberto Rodríguez García, giornalista specializzato in Medio Oriente, Propaganda e Terrorismo.

Usare i jihadisti come utili idioti non è una novità. Hillary Clinton ha già riconosciuto a suo tempo che gli Stati Uniti sono stati responsabile della comparsa di al-Qaeda dopo aver armato, finanziato e addestrato il loro embrione per lanciarlo contro l'Unione Sovietica in Afghanistan. A quel tempo sembrava buono, e ora non chiedono perdono con troppa colpa; anche se quegli stessi mujaheddin finirono per rivoltare le loro armi contro gli Stati Uniti e commettere il più letale attacco terroristico della storia. La stessa dinamica è stata seguita in Libia, un paese ormai ingovernabile dominato da signori della guerra, mafie e organizzazioni estremiste, e più sfacciatamente in Siria.

La guerra sta finendo e il governo siriano non è caduto. In questo contesto ci sono pochi focolai ribelli rimanenti. Possiamo principalmente differenziare Idlib e Afrin. In entrambi i casi, i gruppi ribelli hanno dimostrato di essere tutt'altro che democratici, laici o rivoluzionari.

Ad Afrin abbiamo l'ala proturca, 'Fronte di liberazione nazionale', 'esercito nazionale' o TFSA; Hanno molti nomi. È la somma di molteplici gruppi islamici radicali, alcuni moderati e mercenari. Si segnala 'Zenki', noto per aver registrato la decapitazione di un bambino, la Legione Sham o Ahrar al-Sham, che per anni è stato uno dei più importanti gruppi jihadisti in Siria.

Ad Idlib la cosa non migliora. Se ad Afrin troviamo criminali che hanno saccheggiato le case di migliaia di civili ed esautorato dal governo da chiunque non sia d'accordo con la Turchia, ad Idlib la forza più importante che domina praticamente tutto è Hayat Tahrir al-Sham; il braccio storico di al-Qaeda in Siria.

Anche se Tahrir al-Sham Hayat ha voluto prendere le distanze da al-Qaeda, la verità è che il suo leader storico rimane Jolani, al-Qaeda e il suo mullah più importante rimane Muhaysini anche lui di al-Qaeda. L'unica voce discordante relativamente duro rispetto a HTS è Hurras ad-Din, scissione Hayat Tahrir al-Sham rivendicato come parte autentica di al-Qaeda in Siria. La cosa non migliora.

E come sono diventati così forti? Soprattutto grazie al sostegno che i ribelli hanno ricevuto da anni e che è finito nelle mani di queste organizzazioni, che fin dall'inizio erano quelle che hanno dominato l'opposizione armata in Siria.

Sebbene ci siano quelli che ancora oggi cercano di negare l'ovvio, già nel 2012 era chiaro che i gruppi estremisti si trovavano all'interno di quelli che erano noti come "ribelli moderati" . I giornalisti che non temono di essere sospettati di sostenere il governo siriano e di servire il Cremlino, come David Alandete di El País, avvertirono che le organizzazioni estremiste come al-Qaeda sono presenti tra le fila degli stessi ribelli che hanno continuato a ricevere finanziamenti da l' Occidente. Il New York Times ha anche spiegato come gruppi jihadisti hanno finito per ricevere armi in arrivo in Siria dal Qatar e dall'Arabia Saudita. E anche allora, nessun presidente ha dovuto dare spiegazioni al suo paese. Nessuna agenzia ha preteso nulla da nessuno. L'ONU continua a non sanzionare nessun leader.

Nel Regno Unito, la difesa del terrorismo è un crimine. Tuttavia, esso sembra che non v'è alcun problema quando l'allora Primo Ministro del Regno Unito David Cameron ha ammesso nel 2015 che era stati sostenuti gli "islamisti integralisti" in Siria . David Cameron ha riconosciuto che tra i 70.000 ribelli che avevano sostenuto anche con bombardamenti, ci sono stati molti islamici, e non erano persone "che avrebbero partecipare a una conferenza del Partito Liberal Democratico." David Cameron ha mantenuto il suo incarico e ancora oggi non riceve alcuna sanzione da alcun organismo che affermi di combattere l'estremismo. Né è condannato per aver sostenuto il terrorismo, sebbene abbia lodato e sostenuto i terroristi all'interno della Siria.

Sebbene i responsabili di aver appoggiato i criminali che nel 2013 sono stati ripresi mentre mangiavano i cuori dei soldati siriani potrebbero nascondersi dietro l'ignoranza, ma l'ignoranza della legge non esenta dal rispetto di essa, nel 2015 hanno ancora continuato a sostenere gli estremisti, nonostante il preoccupazione dei servizi di intelligence.

La Turchia e l'Arabia Saudita stanno lottando da anni per diventare il punto di riferimento globale per i musulmani sunniti. Una controversia in Siria l'hanno portato lle estreme conseguenze con il supporto esplicito ad organizzazioni come l'esercito di conquista, che aveva come leader religioso il chierico saudita di al-Qaeda Abdullah Muhaysini, il quale lanciava appelli per lo sterminio degli sciiti, in particolare, e gli infedeli in generale. Le organizzazioni che mirano alla creazione di un califfato e all'interpretazione più fondamentalista dell'Islam, ringraziano per il sostegno saudita ricevuto fino a poco tempo fa.

E anche con tutto qeusto, siamo arrivati ??nel 2017 e si scopre che il supporto per i terroristi era ancora lì. Regno Unito fino a poco tempo ha sostenuto la ' libera polizia di Idlib', legata alla Zenki e l'inizio del 2019 è stata sciolta per unirsi alle strutture di sicurezza Tahrir al-Sham Hayat; Sì, la sezione originale di al-Qaeda in Siria.

La società Adam Smith International, che dal 2014 finanziava la "Libera Polizia di Idlib", continua a comportarsi impunemente, e Boris Johnson non ha dovuto scusarsi per aver assegnato 4 milioni di sterline inglesi a un progetto che è stato dedicato al finanziamento di gruppi estremisti all'interno di Idlib sotto l'egida della "Polizia libera di Idlib". Un nome molto pomposo per uno schermo utilizzato dai jihadisti per ottenere finanziamenti.

E questo è ciò che sappiamo. Perché la CIA ha un proprio programma di finanziamento, la consegna di armi e addestramento ai ribelli che a volte si è scontrato con il Pentagono, spingendo Trump ad annullare il programma clandestino per armare e addestrare i ribelli di cui conosciamo poco e niente.

Le informazioni sono sufficienti per mandare alcune persone in prigione, ma sappiamo tutti che è qualcosa che non accadrà. I nomi sono sul tavolo, ma non compariranno davanti ad alcun tribunale all'Aia. Perché? Perché sono dalla parte giusta e sostengono il giusto terrorismo. Perché come disse Franklin Delano Roosevelt a proposito di Somoza, "sarà anche un figlio di puttana, ma è un nostro figlio di puttana".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa