La Russia sulle nuove sanzioni in arrivo dagli USA: «Non causeranno alcun danno sostanziale»

Sanzioni, sanzioni e ancora sanzioni. Dal Venezuela a Cuba passando per la Russia, chiunque non si conformi ai voleri di Washington viene colpito da queste misure unilaterali e illegali imposte dagli USA. Nel tentativo di piegare la resistenza dei paesi ‘ribelli’ e riportarli all’ordine. Quello di Washington, ça va sans dire.

La Russia, però, ha informato gli Stati Uniti di non esser per nulla preoccupata dall’annuncio di nuove sanzioni reso noto da Washington. Queste, secondo il primo ministro Dmitry Medvedev, non danneggeranno l’economia di Mosca. Al massimo queste potrebbero rallentare lo sviluppo.

Presso il Congresso degli Stati Uniti è stato presentato un progetto di legge, dai senatori Lindsey Graham e Bob Menendez, per imporre nuove sanzioni alla Russia. Si tratta del secondo tentativo di rafforzare le misure già in essere contro Mosca dopo che l’anno scorso un tentativo analogo è stato sconfitto.

Se approvato, il nuovo pacchetto di sanzioni, colpirà il settore bancario e quello energetico della Russia. Oltre al debito estero.

Medvedev ha aggiunto che le potenziali sanzioni statunitensi richiedono un'attenzione particolare da parte del governo del paese e della Banca Centrale Russa. Il capo dell'esecutivo del governo ha anche invitato i funzionari statali a rinunciare all'approccio incurante alla questione.

«Queste sanzioni hanno effetto sulla nostra economia. Ma non causano alcun danno sostanziale. Continueremo a seguire il nostro percorso. Ma non c'è dubbio che non siano d’aiuto, perché rallentano la crescita», ha detto Medvedev durante il suo discorso al Russian Investment Forum a Sochi.

Nel discorso il dirigente di Mosca ha poi evidenziato come si tratti sostanzialmente di una questione interna a Washington e alla pressione nei confronti del presidente Donald Trump.

«Quando arrivano sanzioni, queste sono le più recenti, si tratta solo di una storia schizofrenica», ha concluso il politico russo.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa