Vladimir Putin e Kim Jong-un si incontreranno il 25 aprile a Vladivostok


Il presidente russo Vladimir Putin si incontrerà con il leader nordcoreano, Kim Jong-un, il 25 aprile nella città russa di Vladivostok, come ha annunciato oggi il vice-presidente russo, Yuri Ushakov.

Sarà il primo incontro tra i due presidenti e la prima visita all'estero del presidente del Consiglio di Stato della Corea del Nord, il più alto organo di governo di quel paese dopo la sua rielezione.

Secondo Ushakov, il tema centrale dei colloqui tra i due leader sarà una soluzione pacifica alla questione nucleare nella penisola coreana. "Certo, i colloqui si concentreranno su una soluzione politica e diplomatica alla questione nucleare nella penisola coreana", ha spiegato.

Inoltre, Ushakov ha osservato che questa visita è considerata "un evento chiave in questi ultimi anni," sarà importante "per facilitare la risoluzione politica e diplomatica dei problemi della penisola coreana e garantire la sicurezza del nord-est asiatico in generale."

Ushakov ha anche richiamato l'attenzione sul fatto che, negli ultimi mesi, la situazione intorno Corea del Nord si è stabilizzata grazie ai suoi sforzi per abbandonare i test chiudere i sito nucleari.

Preparativi per il vertice

Kim arriverà in Russia con un treno blindato insieme ad una delegazione di 230 persone il 24 aprile, secondo il quotidiano russo Kommersant.

Alcuni membri della spedizione nordcoreana sono già nell'Estremo Oriente della Russia per preparare questo summit: martedì un aereo è atterrato a Vladivostok in cui viaggiava la sorella del leader nordcoreano Kim Yo-jong.

In precedenza, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha annunciato l'inizio della "fase finale" della preparazione dell'incontro tra Putin e Kim.

Vertice senza accordo tra Trump e Kim

Il 27 e il 28 febbraio, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un hanno tenuto il loro secondo summit ad Hanoi (Vietnam), una riunione in cui non è stato raggiunto alcun accordo.

Trump ha spiegato che la Corea del Nord ha chiesto la revoca totale delle sanzioni in cambio dello smantellamento del complesso nucleare di Yongbyon, "ma non potremmo accettarlo", perché queste "aree sono meno importanti delle aree che vogliamo".

Da parte sua, Pyongyang ha spiegato che ha proposto di "smantellare definitivamente e completamente" il sito nucleare di Yongbyon, "alla presenza di esperti americani", solo se 5 risoluzioni ONU, adottate nel 2016 e 2017, vengono sospese, affermando che è solo la sospensione parziale delle restrizioni e non il loro sollevamento totale.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa