L'Iran chiede pressioni su Israele affinché firmi il Trattato di non proliferazione nucleare, TNP


"Le armi nucleari del regime israeliano continuano ad essere una continua minaccia per la pace e la sicurezza della regione e oltre. Questo regime di occupazione, che minaccia spudoratamente gli altri di annientamento nucleare, deve essere costretto a aderire al TNP ", ha dichiarato oggi il vice ministro degli affari legali e internazionali del ministero degli Esteri iraniano, Qolam Hosein Dehqani.

Parlando al comitato preparatorio per la conferenza di revisione del TNP del 2020, Dehqani ha sottolineato che il regime di Tel Aviv dovrebbe mettere tutte le sue attività e strutture nucleari sotto la supervisione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA).

L'Iran ha sostenuto con forza gli obiettivi del TNP e la sua piena attuazione; tuttavia, si è rammaricato del fatto che i paesi dotati di armi nucleari non abbiano adempiuto ai loro obblighi in materia di disarmo nucleare.

Il regime israeliano, l'unico detentore di armi nucleari in Medio Oriente, non ha mai permesso di ispezionare le sue strutture atomiche e fa orecchie da mercante alle richieste internazionali di adesione al TNP.

Allo stesso modo, il funzionario iraniano ha denunciato il piano degli Stati Uniti di ammodernare il suo arsenale atomico costituisce una flagrante violazione dello spirito e del trattato del NPT.

Inoltre, Dehqani ha fatto riferimento all'uscita di Washington dall'accordo nucleare siglato nel 2015 tra Teheran e il gruppo 5 + 1 - poi formato da Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Russia e Cina, più Germania- e la reimposizione di sanzioni "illegali e unilaterali" contro l'Iran.

Gli Stati Uniti continua le sue ostilità nei confronti dell'Iran malgrado il fatto che l'AIEA abbia ripetutamente confermato il pieno rispetto da parte di Teheran degli impegni assunti nell'ambito del patto nucleare.

A causa di questa situazione, Dehqani ha affermato che le misure anti-Iran degli Stati Uniti non saranno lasciati senza una risposta. "L'Iran prenderà le misure appropriate per preservare i suoi interessi nazionali", ha aggiunto.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa