Israele promette di eliminare gli S-300 consegnati dalla Russia, se la Siria li usa contro la sua aviazione


"Se la nostra libertà di movimento è minacciata, rimuoveremo la minaccia. Sappiamo come farlo ", ha dichiarato il generale, capo uscente del Comando nord delle forze armate del regime israeliano, IDF, Yoel Strick a Ynet News, aggiungendo che Israele introdurrà presto "sistemi d'arma avanzati "per garantire che possa continuare a violare lo spazio aereo degli Stati limitrofi e colpire con impunità gli obiettivi in ??Siria.

Se i siriani impiegano gli S-300 russi contro i nostri aerei e li eliminiamo, sarà vista come una mossa legittima da parte nostra, ha avvertito Strick.

Pur riconoscendo che una mossa così drastica potrebbe danneggiare i rapporti di Tel Aviv con Mosca, Strick ha espresso la speranza che non si verifichino.

Mosca aveva rifornito la Repubblica araba di sistemi di difesa aerea S-300 dopo l'abbattimento di un aereo da ricognizione russo Il-20 con a bordo 15 aviatori a metà settembre del 2018, durante un raid israeliano.

Mosca ha anche avvertito Israele che sopprimerà tutti i sistemi di navigazione satellitare, i radar e i sistemi di comunicazione degli aerei da combattimento sul Mar Mediterraneo se le sue manovre minacciano le forze russe.

Da allora, Israele ha messo in scena le sue incursioni attraverso il Libano, dove lo Stato ebraico sta cercando di tenere sotto controllo Hezbollah.

Hezbollah è inseparabile dal Libano come paese, a causa della forte presenza politica del gruppo militante, ha affermato il generale israeliano.

Così, ha affermato, "se dipendesse da me, consiglierei di dichiarare guerra al Libano e ad Hezbollah" - non per sete di sangue ma solo per contrastare il presunto complotto del gruppo di "invadere" Israele.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa