Pechino promette di "combattere fino alla fine" se gli Stati Uniti osano separare Taiwan dalla Cina continentale


Il ministro della Difesa cinese Wei Fenghe ha annunciato che il suo paese è disposto a "combattere fino alla fine e a tutti i costi" per proteggere i suoi interessi nazionali sia economicamente - nel bel mezzo della guerra commerciale con gli Stati Uniti - e militarmente, se qualche forza esterna osa sfidare la politica di una sola Cina e separare Taiwan dal continente.

Le dichiarazioni del ministro sono state fatte nel quadro del forum della Sicurezza di Shangri-La Dialogue, un giorno dopo che il suo omologo americano, Patrick Shanahan, ha cercato di riunire una coalizione internazionale contro il crescente potere della Cina nell'Indo-Pacifico.

"La Cina deve essere e sarà unita", ha ribadito il ministro della Difesa cinese.

Wei ha insistito sul fatto che non avrebbero dato "un pollice" della loro "terra sacra", e che l'Esercito di liberazione popolare (EPL) serve "esclusivamente per scopi di autodifesa", quindi attaccherà solo se attaccato.

Mentre la minaccia di un conflitto più ampio si estende in tutto il Pacifico, il ministro ha sottolineato che la Cina e gli Stati Uniti sono consapevoli che una guerra potrebbe significare un "disastro" per entrambi. Ha anche ricordato che Pechino è fermamente impegnata nella pace e nella stabilità regionali e non cercherà mai politiche espansive.

"Se gli Stati Uniti vogliono parlare, terremo aperta la porta, se vogliono combattere, combatteremo fino alla fine", ha detto il ministro riferendosi alle frizioni commerciali. "Un discorso, benvenuto. Guerra?, siamo pronti. Ci stai intimidendo? in nessun modo", ha sottolineato Wei.

Tuttavia, il ministro cinese ha aggiunto che, nonostante gli alti e bassi con Washington, le relazioni bilaterali sono cresciute negli ultimi 40 anni. "La cooperazione giova a entrambi, il confronto fa male a entrambi", ha precisato, dopo aver sottolineato l'importanza della comunicazione tra le parti prima di finalizzare il suo discorso.

In precedenza, i rappresentanti della Difesa di USA e Cina hanno tenuto una breve conversazione venerdì scorso, in cui hanno colto l'occasione per criticare i ripetuti viaggi di "libertà di navigazione" da parte di Washington attraverso lo Stretto di Taiwan, ed esortato gli Stati Uniti rispettare il "principio unico della Cina", che vede l'isola come parte integrante del territorio cinese.

"Il ministro Wei ha sottolineato che la parte cinese è decisamente contraria alla recente serie di azioni negative degli Stati Uniti sulle questioni di Taiwan", ha spiegato un portavoce, aggiungendo che "la parte statunitense non dovrebbe sottovalutare la determinazione e la capacità della Cina per salvaguardare la sua sovranità nazionale e l'integrità territoriale ".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa