VIDEO. Feriti e mutilati dei "Gilet gialli" manifestano a Parigi contro la violenza della polizia francese


"È normale perdere una parte del tuo corpo quando scendi in strada per manifestare?" Questa è la domanda posta nell'invito per la manifestazione tenutasi ieri a Parigi lanciato da un collettivo chiamato 'Les Mutilés'.



Hanno perso un occhio, una mano o sono stati gravemente feriti e le foto delle loro ferite hanno suscitato scalpore sui social media. Oggi chiedono giustizia. Dopo il movimento dei "Gilet gialli", contrassegnati da violenze senza precedenti da parte della polizia, questi mutilati rivendicano il divieto dell'uso di armi letali per il mantenimento dell'ordine.

Per questo motivo, diverse centinaia di manifestanti si sono riuniti a Place de la Bastille per iniziare una marcia.

"Un ingranaggio che fa crollare una vita"

Tra questi, Antoine Boudinet, che ha avuto la mano spappolata da una granata di F4 durante l'atto 4 del movimento cittadino a Bordeaux l'8 dicembre 2018. "Ciò che chiediamo [...] è il divieto totale di tutte queste [armi subletali usate dalla polizia], nonché un cambiamento radicale nel modo in cui viene eseguito il mantenimento dell'ordine in Francia ", dice al microfono di RT France .





"Sono i piccoli trucchi della vita di tutti i giorni che diventano molto più difficili", dice Gwendal, che è stato messo fuori combattimento il 19 gennaio a Rennes. "È tutta un ingranaggio che affligge il morale, che precipita una vita che era fondamentalmente senza problemi", ha detto il manifestante, che ha ribadito il suo sostegno ai "Gilet gialli".



"Ho più guai, non ho più occhio, tutto per proteggere mia moglie", dice Jean-Marc Michaud, gravemente ferito l'8 dicembre scorso. "Non viviamo, siamo reclusi a casa, ci muoviamo a malapena. C'è dolore, c'è il fattore psicologico. Non è facile vivere così", dice il manifestante, che dice di aver trovato le immagini del proiettile che lo ha colpito e che sarà in grado di sporgere denuncia.



David Breidenstein, ha perso un occhio il 16 marzo agli Champs-Elysées, sottolinea la lentezza dei procedimenti giudiziari in questi casi. "Dal 16 marzo, non sono stato convocato dall'IGPN(autorità giudiziaria). Comincia a essere lunga ", ha detto il manifestante, che non si fa illusioni sull'esito finale: "Non si arriverà a nulla, come tutti della polizia. "Per quanto sia grave, il suo infortunio non è traballante le sue convinzioni: "Non mi pentirò mai di indossare il gilet giallo".



Accusato di causare una serie di invalidità permanenti, la LBD40 è nel mirino dei manifestanti, così come la granata Gli-F4.

Dall'inizio del movimento dei "Gilet gialli"nel novembre 2018, il giornalista freelance David Dufresne ha contato 24 persone che hanno perso un occhio e cinque persone una mano, tra le centinaia di feriti a margine del movimento sociale.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa