Putin e Xi. "Le potenze nucleari devono abbandonare la mentalità della guerra fredda". Cina e Russia sempre più lontane dal dollaro


Il presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, è arrivato a Mosca oggi in visita ufficiale per incontrare il suo omologo russo, Vladimir Putin. Oggi i leader si sono incontrati con le rispettive delegazioni per negoziare e firmare diversi accordi bilaterali.

Putin ha sottolineato che le relazioni bilaterali hanno raggiunto un "livello senza precedenti" grazie in parte alla "partecipazione diretta" della sua controparte cinese.

I leader hanno firmato due dichiarazioni congiunte: una di esse si concentra sullo sviluppo delle relazioni bilaterali e l'altra ha a che fare con il rafforzamento della stabilità strategica a livello internazionale.

"La dichiarazione congiunta firmata sul rafforzamento della stabilità strategica globale nell'era moderna sottolinea la posizione di principio della Russia sull'inaccettabilità dell'attuale sistema di accordi nel campo del controllo degli armamenti, del disarmo e della non proliferazione", ha affermato il presidente russo.

Secondo la dichiarazione congiunta, "le potenze nucleari devono abbandonare la mentalità della guerra fredda e fermare lo sviluppo illimitato del sistema di difesa aerea globale".




Venezuela, Iran e Corea del Nord

Il leader russo ha affermato che i due paesi non accettano la distruzione dell'attuale sistema di accordi sul controllo degli armamenti, il disarmo e la non proliferazione. Inoltre, entrambe le nazioni sostengono la stabilizzazione della situazione in Venezuela.

Allo stesso modo, Russia e Cina rimangono impegnate nella piena attuazione dell'accordo nucleare iraniano, ha affermato Putin, e sono convinti che non vi sia alternativa alla soluzione pacifica della situazione nella penisola coreana.

Commercio. Transazioni commerciali in rublo e yuan

La Russia e la Cina hanno fatto un altro passo avanti rispetto al dollaro USA dopo che i due paesi hanno concordato di sviluppare scambi bilaterali utilizzando il rublo e lo yuan.
È stato solo uno dei principali accordi raggiunti da Vladimir Putin e Xi Jinping.

"La Russia e la Cina intendono sviluppare la pratica degli insediamenti nelle valute nazionali", ha detto Putin. Ha aggiunto che gli stati hanno firmato accordi intergovernativi sull'espansione dell'uso dello yuan e del rublo nelle operazioni finanziarie bilaterali.




Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa