Global Times: chiarire i fraintendimenti sulla Nuova Via della Seta è imperativo per la Cina



di Ai Jun - Global Times

Stando alle notizie, le violenze scoppiate tra lavoratori del Bangladesh e cinesi in una centrale elettrica finanziata dalla Cina nel sud del Bangladesh si sono raffreddate mercoledì.

La Cina spera che l'incidente sarà risolto sulla base delle leggi locali. Ma desidera anche che, dopo un'indagine approfondita sulla causa e le possibili voci in questo caso, la polemica che ha innescato la lotta possa essere tranquillizzata in modo accurato e giusto in modo da creare un ambiente più sicuro per le aziende cinesi.

La tendenza non può più essere trascurata dal fatto che di tanto in tanto vengono sollevate voci di opposizione tra la cittadinanza locale mentre i loro governi firmano accordi con la Cina nell'ambito della Nuova Via della Seta. Le lezioni devono essere apprese.

Contraddizioni e controversie potrebbero verificarsi ogni volta che vi è cooperazione tra persone di paesi diversi. Ma l'opposizione contro le compagnie cinesi che operano all'estero deriva principalmente dai sospetti dei residenti locali sui motivi cinesi.

Prendete la ferrovia ad alta velocità Jakarta-Bandung che l'Indonesia ha firmato nel 2015 come parte della Nuova Via della Seta. I negoziati tra gli sviluppatori e i cittadini locali che possedevano la terra erano stati lunghi e faticosi. Ancora più importante, il clamore dei media occidentali ha svolto un ruolo fondamentale nel complicare la situazione.

Prima che venissero rilasciate informazioni ufficiali sul conflitto in Bangladesh, un precedente scontro nel 2016 è stato dissotterrato. Sia AFP che BBC hanno evidenziato le proteste contro la costruzione di due centrali elettriche supportate dalla Cina. Ma qualsiasi lettore razionale si chiederebbe come mai persone provenienti da un luogo che hanno urgente bisogno di sviluppo scelgano di boicottare le centrali elettriche? È difficile non pensare che forze maligne stiano provocando problemi dietro le quinte.

"Istituzioni cinesi impegnate o offerte per finanziare 13,8 GW di capacità a carbone in Bangladesh", ha riferito il Financial Times. Ciò equivarrebbe al 90 percento della capacità di potenza del Bangladesh, a dimostrazione di quanto sia cruciale la cooperazione con la Cina per il paese.

Ci sono state alcune voci ridicole nel corso degli anni sulla nuova Via della Seta, come l'iniziativa che sta facilitando milioni di disoccupati cinesi a rubare opportunità di lavoro da altri paesi, creando una trappola del debito e flettendo i suoi muscoli economici per ottenere un guadagno politico. La Cina deve imparare a chiarire queste voci in modo tempestivo.

Quando le imprese cinesi espandono affari all'estero, affrontano un ambiente sociale più complicato di quanto possano immaginare. Alcuni paesi non comprendono bene la Cina con la loro mentalità tradizionale profondamente radicata nel Regno di Mezzo, mentre altri sono intrappolati in lotte tra diversi gruppi di interesse. In questo contesto, quando si parla di voci, le forze con secondi fini possono fare un grande clamore sulla Nuova Via della Seta.

Eppure queste sfide non fermeranno l'iniziativa proposta dalla Cina. Il processo di globalizzazione delle aziende cinesi non sarà agevole. Si ritiene che ci sia bisogno di molto tempo prima di conquistare la fiducia e il rispetto delle persone di altri paesi. Ma i progetti avviati dalla Cina andranno a beneficio della popolazione locale a lungo termine.

Gli ultimi sei anni hanno visto risultati fruttuosi tra Cina e paesi lungo la Nuova Via della Seta. Prendete il Bangladesh. Le aziende cinesi stanno contribuendo a costruire il ponte più grande del paese, il suo primo tunnel sotto un fiume, una rete elettrica e altri mega programmi infrastrutturali, tutti sforzi genuini per rilanciare l'economia e lo sviluppo del paese.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

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