La Russia afferma che i paesi del gruppo BRICS sostengono il dialogo in Venezuela

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che i paesi del gruppo BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) esprimono sostegno al dialogo tra le delegazioni del governo e l'opposizione del Venezuela.

"Abbiamo ribadito, nella riunione dei ministri degli Esteri BRICS, il nostro sostegno ai negoziati di Oslo, avviati su iniziativa dei mediatori norvegesi tra rappresentanti del governo di Nicolás Maduro e rappresentanti dell'opposizione venezuelana", ha affermato Lavrov.

"Sono in corso le trattative di Oslo a cui partecipano i principali protagonisti e sosterremo qualsiasi accordo raggiunto", ha aggiunto il ministro degli Esteri russo.

Il diplomatico russo ha sottolineato che, secondo i commenti delle parti al processo di negoziazione, i partiti politici hanno prospettive, quindi ha invitato gli attori esterni a sostenere attivamente il processo di negoziazione di Oslo.

"Mosca ascolta e vuole sentire le voci di tutti coloro che sono interessati alla risoluzione pacifica di qualsiasi problema, inclusi i venezuelani e gli attori esterni", ha detto Lavrov.

Ha inoltre osservato che la soluzione della situazione venezuelana deve basarsi sulle norme del diritto internazionale e senza alcuna pressione esterna.

Lo Stato venezuelano promuove con il sostegno del governo norvegese un nuovo tavolo di dialogo di pace per raggiungere accordi a beneficio del popolo.

Un nuovo ciclo di colloqui si sta attualmente svolgendo alle Barbados tra i partiti politici in Venezuela. In totale ci sono state più di 600 richieste di dialogo per la pace e la stabilità avanzate dal presidente Nicolás Maduro.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa