Il presidente Evo Morales convoca nuove elezioni generali in Bolivia

Il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha convocato nuove elezioni generali e ha annunciato che rinnoverà tutti i membri del Supremo Tribunale Elettorale.

Le misure annunciate sono volte a pacificare il paese di fronte agli assalti golpisti delle opposizioni di destra, che hanno pianificato una campagna contro il presidente indigeno.

In una conferenza stampa, Morales ha dichiarato di aver deciso di "rinnovare i membri del Tribunale Supremo Elettorale. Nelle prossime ore l'Assemblea legislativa plurinazionale in accordo con tutte le forze politiche stabilirà le procedure".

Ha inoltre indicato che "saranno convocate nuove elezioni nazionali affinché, mediate il voto i boliviani possano eleggere democraticamente le loro nuove autorità incorporando nuovi attori politici".

Inoltre, il presidente ha chiesto di "ridurre tutte le tensioni" nel paese, affermando che "tutti abbiamo l'obbligo di pacificare la Bolivia".

"Faccio un appello: rispetto tra le famiglie, rispetto della proprietà privata, rispetto delle autorità, rispetto di tutti i settori sociali. Tutto ciò che abbiamo in Bolivia è l'eredità del popolo boliviano", ha dichiarato Evo Morales, indicando che chiede a tutti garantire la coesistenza pacifica e porre fine alla violenza per il bene di tutti.

La violenza ha subito un’escalation nelle ultime ore quando le squadre d’assalto al soldo dell'opposizione hanno attaccato i media, le comunità che sostengono il presidente Morales, le proprietà private e i parenti del presidente.

La dichiarazione del Capo dello Stato boliviano viene quando i vari leader dell'opposizione, come Luis Camacho e Carlos Mesa, hanno respinto gli appelli per il dialogo, ma istigato atti di violenza nelle ultime due settimane nel paese sudamericano, promuovendo un golpe.

Inoltre, l'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), contrariamente a quanto precedentemente concordato con le autorità boliviane, ha anticipato le conclusioni del suo rapporto della missione che ha condotto un audit del processo elettorale e ha raccomandato di tenere nuove elezioni.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa