Il prezzo del palladio, fondamentale per le case automobilistiche, verso un record senza precedenti


Il prezzo del palladio nelle operazioni spot- in cui viene effettuato immediatamente il pagamento - è cresciuto del 2,1% alla Borsa di New York ieri, attestandosi a $ 1,982 l'oncia . Quest'anno il metallo ha aumentato il suo valore del 50%, sebbene le vendite di auto siano ancora ridotte.

Il suo valore potrebbe superare non solo i $ 2.000 per oncia, ma raggiungere i $ 2.500 , secondo Citigroup, la più grande società di servizi finanziari al mondo, citata da Bloomberg. I prezzi di questo metallo prezioso non hanno mai superato un livello così elevato nel mercato azionario.

Il palladio è in aumento da 16 giorni consecutivi a causa dell'avanzamento dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, il che fa sperare che l'industria automobilistica possa finalmente recuperare le sue vendite. Oggi, le case automobilistiche sono i maggiori consumatori di questo metallo prezioso.

La paralisi nell'estrazione nelle miniere del Sudafrica - il secondo maggior produttore di palladio al mondo dopo la Russia - è stata un'altra causa che ha fatto salire i prezzi, minacciando di stringere ulteriormente il mercato di questo metallo prezioso che è già era stato danneggiato da un deficit persistente.

Le scarse forniture implicano che i produttori di catalizzatori per automobili dovrebbero lottare per il palladio nel tentativo di rispettare i più severi standard di inquinamento.
"Siamo già entrati in un territorio inesplorato. $ 2.000 sembrano essere un tetto molto attraente da superare. Riteniamo inoltre che diversi speculatori finanziari potrebbero spingere i prezzi a crescere di più", ha dichiarato l'analista Daniel Briesemann del consorzio bancario tedesco Commerzbank.

Ole Hansen, stratega danese Saxo Bank, ritiene che il livello psicologico di $ 2.000 funzioni già come una sorta di calamita sul mercato, mentre la sua collega della banca olandese ABN LOVE, Georgette Boele, ritiene che i prezzi del palladio possano ancora crollare bruscamente.

"Ciò che cresce esponenzialmente alla fine collassa allo stesso modo. Non sfiderà la gravità per sempre", ha concluso Boele.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa