Barcellona-Real Madrid: manifestazione per l'indipendenza della Catalogna prima del Clásico

Oltre 32.000 catalani hanno confermato la loro partecipazione al raduno a favore dell'indipendenza che si terrà due ore prima dell'inizio della partita di calcio tra Real Madrid e Barcellona allo stadio Camp Nou di Barcellona alle 18:00 ora locale.

La protesta è stata convocata da "Tsunami democratico" (Tsunami Democràtic), un movimento a favore dell'indipendenza che cerca di rendere le persone consapevoli della lotta catalana.

Barcellona e Real Madrid, due squadre di fama internazionale, si esibiranno nel cosiddetto “el Clásico español", un evento che verrà trasmesso dai media transnazionali mainstream, che prevedono di raggiungere oltre 600 milioni di spettatori in tutto il mondo.

Lo tsunami democratico è un movimento che i catalani hanno creato attraverso i social network il 2 settembre per incanalare la loro insoddisfazione per l’incarcerazione di attivisti a favore dell'indipendenza.

La sua prima azione pubblica ha avuto luogo il 14 ottobre, quando le autorità spagnole hanno condannato gli attivisti del "caso Proces", coinvolti nel referendum per l'indipendenza del 2017, già in prigione.

Quel giorno lo Tsunami Democratico ha mostrato la sua capacità di mobilitazione bloccando l'aeroporto di Barcellona, ??dove migliaia di persone si sono radunate per respingere la persecuzione contro i leader a favore dell'indipendenza.

"Lo tsunami democratico è impegnato nella disobbedienza civile nonviolenta che viene attuata attraverso azioni di pressione in cui migliaia si riuniscono in luoghi specifici", ha commentato il media locale El Periodico.

Sono persone che riemergono una logica clandestina di azione in cui "ogni individuo ha un compito e cerca un'altra persona per comunicare il compito alla persona successiva... Sono attaccati al territorio. Alcuni sono militanti di base e altri non lo sono. Non ci sono leader o portavoce”.

Oltre a protestare nei siti vicino al Camp Nou, attivisti catalani per l'indipendenza potrebbero lanciare palloni gonfiabili verso il campo da gioco durante la partita di calcio.

In risposta al prevedibile aumento della sorveglianza della polizia, il presidente del governo della Catalogna Quim Torra ha affermato che il "diritto di protestare" dovrebbe essere rispettato e ha spiegato che gli attivisti a favore dell'indipendenza esprimeranno con calma le loro opinioni nei dintorni dello stadio Nou Camp.

Lo stadio del Barca "è sempre stato uno spazio in cui le persone si sono espresse liberamente. Stasera si esprimeranno liberamente, con calma, e ci godremo una grande partita", ha affermato Torra.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa