Cresce la sfiducia nei governi e nei media e gran parte del mondo crede che il capitalismo "faccia più male che bene"


Un sondaggio internazionale sulla fiducia nel capitalismo ha rivelato che il 56% dei partecipanti ritiene che questo sistema "faccia più danni che benefici" , mentre vi è anche un'abbondante percezione negativa nei confronti dei governi e delle altre istituzioni sociali.

Edelman ha consultato oltre 34.000 persone provenienti da 28 paesi e i risultati hanno indicato che è in Thailandia dove c'è una maggiore sfiducia nel capitalismo (75%), seguita dall'India (74%), dalla Francia (69%), Malesia (68%), Indonesia (66%), Cina (63%), Italia (61%) e Spagna (60%).

Una percezione negativa inferiore al 50% era rappresentata dal Giappone (35%), dalla Corea del Sud (46%) e dal Canada e dagli Stati Uniti. (47%).

Una delle principali preoccupazioni in questo settore è la continuità del lavoro, poiché l' 83% degli intervistati ha affermato di temere di perdere il lavoro a causa di cause come un aumento del lavoro precario, una possibile recessione, la presenza di lavoratori stranieri rispetto a salari più bassi e automazione.

"Paradosso della fiducia"

Il direttore esecutivo di questa società, Richard Edelman, stima che viviamo "un paradosso della fiducia" perché la crescita economica ha causato un aumento poiché misurano quel valore, ma i "timori" soffocano la speranza e gli assunti esistenti "da molto tempo" che il duro lavoro porta alla mobilità verso l'alto "non è più valido".

In questo senso, lo studio specifica che la maggior parte di quelli consultati nei paesi con mercati sviluppati non crede che tra cinque anni si troveranno in una situazione migliore.

I governi sotto i riflettori

Questa analisi ha anche concluso che vi è una mancanza di fiducia nelle quattro istituzioni sociali misurate: governi, aziende, ONG e media, rispetto alle quali prevale sempre la visione negativa.
In effetti, il 30% ritiene che i dirigenti dei loro paesi siano al servizio degli interessi generali, mentre il 57% ritiene di occuparsi solo degli interessi di pochi. A questo proposito, la percezione sulle aziende è del 29% -54%, del 40% -42% per le ONG e 32% -51% per i media.

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