La CIA ha spiato per almeno 54 anni la corrispondenza militare e diplomatica segreta di oltre 120 paesi


La CIA ha spiato per almeno 54 anni la corrispondenza militare e diplomatica segreta di oltre 120 paesi attraverso una società di crittografia dei messaggi con sede a Zugo, rivela un'indagine giornalistica del canale televisivo tedesco ZDF .

Lo scorso anno il giornalista tedesco Peter Müller, che lavora per ZDF, ha ricevuto circa 280 pagine di file dal caso Crypto. Ha condiviso questi documenti con la catena svizzera SRF e The Washington Post , che durante mesi di ricerca hanno analizzato i documenti e, convinti della loro autenticità, hanno determinato che provengono dalla CIA e dal Servizio federale tedesco di intelligence (BND) .

È stato riferito che la società svizzera Crypto AG ha fornito dal 1952 dispositivi di crittografia manipolati a dozzine di stati, che li hanno acquistati al fine di proteggere la trasmissione dei loro dati e messaggi riservati.
Dal 1958, la CIA e poi il BND iniziarono a controllare le attività della società Crypto AG attraverso la società Minerva, con sede in Liechtenstein.

Come è stato fatto lo spionaggio?

I dispositivi crittografati di Crypto AG, manipolati segretamente, venivano utilizzati per trasmettere posta classificata durante conflitti militari, nonché informazioni riservate tra le ambasciate e i loro governi. Nel frattempo, i servizi di intelligence statunitensi e tedeschi hanno rintracciato quei messaggi utilizzando le cosiddette "backdoor", create appositamente nel sistema di sicurezza della crittografia.

Secondo i media, oltre 120 stati, tra cui Egitto, Iran, Arabia Saudita, Libia e Argentina, hanno utilizzato i servizi di Crypto AG. Sia gli avversari che gli alleati furono spiati allo stesso modo. Da parte del primo, l'eccezione è stata l'URSS e la Cina, che non hanno mai acquistato i dispositivi Crypto AG.

Pertanto, i messaggi crittografati sono stati attivamente intercettati dagli Stati Uniti e dalla Germania durante, ad esempio, i negoziati con l' Iran sul rilascio di americani nel contesto della crisi degli ostaggi nel 1979 ; l' attacco terroristico si è verificato in una discoteca a Berlino (Germania) nel 1986, di cui gli Stati Uniti accusarano Libia; la guerra delle Isole Falkland , tra Argentina e Regno Unito; e l' invasione americana di Panama nel 1989.
È stato riferito che nel 1993 l'intelligence tedesca si è allontanata dal controllo di Crypto AG, ma gli Stati Uniti hanno continuato a svolgere queste operazioni almeno fino al 2012.

Risposta crittografica

Nel 2018, la società Crypto AG è stata divisa in due: la società CyOne Security AG ha iniziato a lavorare esclusivamente con clienti svizzeri, mentre la società Crypto International si è concentrata su clienti stranieri.

Dopo la pubblicazione della storia in vari modi, sul sito Web di Crypto International è apparsa una dichiarazione in cui si afferma che la società non ha nulla a che fare con Crypto AG o le attività dell'intelligence statunitense e tedesca, dal momento che è una società privata che ha acquistato il marchio e le attività della società Crypto AG nel 2018.
Da CyOne Security AG hanno anche assicurato che la loro azienda "è completamente indipendente dalla vecchia Crypto AG e [...] non ha collegamenti con alcun servizio di intelligence straniero ".

Tuttavia, nel contesto delle recenti rivelazioni, il governo svizzero ha ordinato un'indagine sulle attività di Crypto AG. Carolina Bohren, portavoce del Ministero della Difesa svizzero, ha dichiarato - attraverso una dichiarazione inviata via e-mail a The Guardian - che un ex Giudice della corte suprema federale, Niklaus Oberholzer, è stato designato per "indagare e chiarire i fatti" e informare il Ministero entro giugno.

Nel frattempo, la Svizzera ha sospeso le vendite estere di prodotti Crypto.

La CIA e il BND hanno rifiutato di commentare, anche se i funzionari statunitensi e tedeschi non hanno messo in dubbio l'autenticità dei documenti, secondo il The Washington Post.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa