Il Covid-19 ha tolto Panem et Circenses, mettendo a nudo il vero impero americano


Segue l'analisi di Michael McCaffrey

Michael McCaffrey vive a Los Angeles dove lavora come maestro di recitazione, sceneggiatore e consulente. È anche un regista freelance e critico culturale il cui lavoro può essere letto su RT, Counterpunch e sul suo sito web mpmacting.com/blog .


Chiunque abbia gli occhi da vedere può chiaramente capire che l'America è un impero confuso in forte declino che è saldamente radicato nella sua fase del pane e dei circhi. Ciò è stato messo in chiaro grazie a Covid-19. Dato che ora c'è una carenza di pane, poiché gli scaffali dei supermercati sono spogli e la distrazione del circo dello sport è stata indefinitamente rimossa dalla cultura, agli americani rimane poco per distrarli dalla fredda e dura realtà.

Senza risse o giochi con la palla da guardare, e la paura della potenziale fame che rosicchia le loro pance gonfie e il cervello, e con la distanza sociale che li lascia isolati con poco ma i loro pensieri come compagnia, gli americani ora troveranno sempre più difficile ignorare la verità sul loro paese e i suoi media deplorevolmente corrotti, i sistemi finanziari, governativi, educativi e sanitari che li stanno fissando in faccia.

Come recita il vecchio adagio, la crisi rivela carattere e il contagio del coronavirus è una crisi di proporzioni epiche che sta rivelando che l'America è completamente priva di qualsiasi carattere redentrice di sorta.

Se l'America fosse un paese sano, saggio e razionale, sarebbe una grande opportunità per il cambiamento ... ahimè, non lo è. L'America è una nazione folle, malsana e irrazionale, e quindi ogni vero cambiamento è inconcepibile.

Ad esempio, questa crisi ha rivelato ancora una volta il castello di carte che è il fumo e rispecchia l'economia americana. L'economia americana è stata a lungo manipolata attraverso la finanziarizzazione, dove i riacquisti di azioni e gli shenanigans contabili gonfiano il mercato azionario ma non creano nulla di sostanziale per le masse tranne l'illusione della prosperità. Qui in America l'economia da molto tempo ha smesso di funzionare per la gente normale, come dimostra il fatto che nonostante l'aumento della produttività, negli ultimi quarant'anni i salari sono rimasti stagnanti, mentre il costo della vita è aumentato.

L'American Way si è trasformato in un bizzarro mondo di Robin Hood al contrario, dove i ricchi rubano ai poveri e lo tengono per sé. La prova di ciò è che questa crisi di Covid-19 sarà senza dubbio utilizzata, proprio come il crollo del 2008, come modo per i narcisisti malvagi di Washington, Wall Street e nelle sale del consiglio delle società di riunirsi per assicurare che tutte le loro perdite siano socializzate e profitti privatizzati. Casinò, compagnie di crociera, compagnie aeree, hotel e altri si stanno già mettendo in fila - compresi ovviamente i furfanti di Wall Street - per il loro volantino finanziato dai contribuenti.

Salvare gli americani della classe media e dei lavoratori, tuttavia, è un assoluto antipasto per l'élite al potere. La crosta superiore gira intorno a frasi vacue, come il delizioso e ironico " rischio morale " , per rendere la loro discussione, che è piuttosto ricca considerando che i parassiti di Wall Street e i loro compari di Capitol Hill sono così moralmente privi, è un pericolo per tutta l'umanità.

Il coronavirus non è mortale come la corruzione cancerosa endemica nella nostra corporatocrazia oligarchica. A riprova di ciò non guardare oltre la bolla di emergenza per " indennità di malattia " di Nancy Pelosi , che esonera le aziende di oltre 500 dipendenti dal pagamento di indennità di malattia - e ha un carico di esenzioni speciali per le imprese al di sotto di tale soglia - che lascia quasi il 20% dei lavoratori beneficiare dei benefici. I buchi nel becco di Pelosi sono più grandi del vuoto spalancato dove dovrebbero trovarsi il suo cervello e la sua anima.

Questa corruzione delle élite è bipartisan, come dimostrano due senatori repubblicani, Richard Burr e Kelly Loeffler (che è sposato con Jeffrey Sprechter, presidente della Borsa di New York), che presumibilmente hanno approfittato di briefing classificati sull'imminente gravità del coronavirus tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio per eseguire alcune manovre di insider trading in modo che potessero incassare prima che il pubblico avesse idea di cosa sarebbe successo. Entrambi, ovviamente, negano qualsiasi improprietà.

L'ampio divario economico in America è ulteriormente evidenziato dal dibattito Covid-19 sull'opportunità di chiudere le scuole durante la crisi. La ragione per cui questo dibattito ha imperversato nel tempo razionale per agire è che il nostro sistema educativo non è un sistema di apprendimento ma piuttosto un servizio di asilo nido e consegna di cibo glorificato.

I genitori proletari non sono più in grado di rimanere a casa e crescere i loro figli perché ora ci vogliono due genitori - di solito che lavorano più volte - per fare meno equivalenti di quello che un genitore lavoratore ha fatto quarant'anni fa.

Nel distretto scolastico unificato di Los Angeles, il 70% di tutti gli studenti è al di sotto della soglia di povertà e fa affidamento sul sistema scolastico per la maggior parte dei pasti. Nel paese più ricco del pianeta, è assolutamente vergognoso. Il virus della disuguaglianza economica strutturale è un problema molto più a lungo termine e mortale del coronavirus, e la classe dominante e i suoi sfacciati sfigati sulla stampa non hanno alcun interesse ad affrontarlo o riconoscerlo onestamente.

Anche le puttane corporative al Congresso e alla Casa Bianca (di entrambe le parti) informano allegramente gli americani che l'assistenza sanitaria universale, a pagamento unico, che ogni altra nazione industrializzata nel mondo ha già, è un sogno irrealizzabile e impossibile.

Ci dicono che non potranno mai pagare per qualcosa di così decadente e lussuoso come l'assistenza sanitaria, ma poi tirano magicamente $ 1,5 trilioni dai loro stronzi placcati in oro per evitare un crollo del loro stesso processo.

È sorprendente il modo in cui i Signori della Finanza possono fare miracolosamente soldi con lo scopo di ottenere risultati quando si tratta della loro ricchezza esorbitante sulla linea e non della salute e del benessere degli americani comuni.

Il coronavirus è una crisi che sta rivelando la brutta verità sull'America e il carattere maligno della sua classe dominante. La crisi peggiorerà prima di migliorare, ma alla fine migliorerà. L'America, d'altra parte, non farà che peggiorare molto, senza la speranza che possa mai migliorare.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa