(Video) Cuba replica agli USA: continueremo ad esportare medici e non bombe


"Il Ministero degli Affari Esteri ha presentato una nota diplomatica di protesta al governo degli Stati Uniti in risposta a recenti dichiarazioni particolarmente offensive da parte del Dipartimento di Stato che ha portato a una continua e aggravata campagna di discredito e si trova contro la cooperazione medica internazionale che fornisce Cuba" , come ha dichiarato Juan Antonio Fernández Palacios, vicedirettore della direzione generale della Stampa, comunicazione e immagine del ministero degli Esteri cubano.





Il Dipartimento di Stato USA ha criticato Cuba mercoledì scorso per aver inviato medici in diversi paesi in crisi a causa del coronavirus. Inoltre, l'ambasciata americana a L'Avana, ha esortato i paesi che ricevono la cooperazione medica cubana a rifiutare questo aiuto, nonostante la pandemia di COVID-19.


Il ministero degli Esteri cubano, tuttavia, ha respinto questaa posizione di Washington, definendola "offensiva per Cuba e il resto del mondo", mentre il mondo intero è minacciato dalla pandemia di COVID-19.

Allo stesso modo, ha sollecitato la "cessazione e sospensione di ingiusti blocchi e misure unilaterali coercitive", nonché "meschinità e ostilità", come sostenuto dalle Nazioni Unite, ha ricordato.

Inoltre, Palacios ha sottolineato la necessità di impegnarsi per "promuovere la solidarietà e aiutare coloro che ne hanno bisogno" in questi momenti critici.

Il portavoce ministeriale cubano, ha assicurato che il paese caraibico continuerà a “inviare i dottori necessari negli angoli più bui del mondo. Medici e non bombe”, ha precisato.

Cuba ha inviato centinaia di medici e infermieri in vari paesi dell'America Latina come il Nicaragua, la Giamaica, il Suriname, l'isola di Granada e il Venezuela, nonché l'Italia, per contribuire alla sua lotta contro la pandemia.

Cuba ha usato con successo il farmaco Interferone Alfa 2B in Cina per far fronte alla diffusione dell'epidemia. A questo proposito, il governo dell'isola ha anche ricevuto richieste da 15 paesi per l'acquisto della stessa medicina.


Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa